Benvenuti, oggi è lunedì 24 aprile 2017 - ore: 11.45
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

FILARMONICA PIETRO MASCAGNI

Sede: Via Solferino, 5 Foiano della Chiana (AR)
Presidente: Giorgio Tralci
mail: tralcigiorgio@gmail.com
Cel: 339 8667573
Attività: concertistica, bandistica, scuola di musica

 

Risulta dagli archivi che la fondazione della Società risalga almeno agli inizi dell'800 per iniziativa della popolazione e dell'Amministrazione Comunale stando ad un verbale di riunione datato 1809, mentre è del 1866 la stesura del Nuovo regolamento per la Riordinazione della Società Filarmonica. Sotto il nome di Banda Civica, con un organico di 50 elementi, fu dotata delle prime divise nel 1876. Intensa fu l'attività che, sotto la guida di vari Maestri, vide la Banda partecipare a raduni, concorsi e manifestazioni in molte città della Toscana. Da menzionare, in particolare, la partecipazione ad Arezzo all'inaugurazione del monumento in onore di Guido Monaco.

Fra i Maestri che si sono succeduti, di alcuni dei quali sono gelosamente custodite le partiture scritte a mano con data e dedica, risalenti addirittura al 1880, va menzionato il Maestro Caiani, che sembra abbia scritto un'opera di particolare pregio che stiamo cercando di recuperare all'ascolto. Nei primi anni del novecento la Banda Civica si divise in due complessi, uno dei quali, nel 1912, in occasione di una visita a Foiano del Maestro Pietro Mascagni, che si dice partecipò come direttore d'orchestra ad un concerto tenutosi al Teatro Garibaldi, assunse la denominazione attuale.

Dopo la Prima Guerra Mondiale, la Società fu diretta dai Maestri Romboli e Guarino, raggiungendo l'apice del successo dopo il 1936. Dopo la Seconda Guerra Mondiale la Banda fu guidata dal Maestro Dini e quindi dal Maestro Faldelloni, che contribuirono a tenere alto il nome della Filarmonica.

Nel 1965 la direzione fu affidata al Maestro Lanfranco Borgogni che ne curò anche la scuola di musica. Il grande impegno e la passione profusi dal Maestro Borgogni, e con lui, dalla Società e dall'Amministrazione Comunale, fecero tornare la Banda degli anni Settanta del Novecento ad un organico di 50 elementi, quasi tutti giovani; molti dei quali ancora fanno parte della Filarmonica. In quegli anni la Banda viene nuovamente dotata di divise, e torna ad esibirsi in concerti fuori dal territorio comunale.

Negli anni Ottanta il maestro che succede alla direzione della Banda fu Roberto Buoncompagni, e con lui si cercò di riorganizzare la Scuola di Musica, cercando un maggior coinvolgimento soprattutto tra i giovani, quali bacino cui attingere per i futuri musicanti. Nel 1989 viene nominato un Consiglio Direttivo, con mansioni precise per ciascun componente, allo scopo di riorganizzare le attività bandistiche che cominciavano ad essere numerose. Successivamente la direzione della Banda viene affidata al Maestro Fabio Laurini, e l'attività prosegue sempre con maggiori successi e con concerti anche fuori dal paese.

Da diversi anni la Banda supporta la manifestazione del Carnevale di Foiano con la Bandaccia composta da una selezione dei musicisti della Banda stessa che si esibiscono con travestimenti carnevaleschi allietando l'ultimo corso carnevalesco, musicando la fine del Carnevale ed il funerale di Re Giocondo.

Nel 1995 l'incarico di insegnante della scuola di musicale, e, dal 1996, anche la direzione del corpo bandistico, vengono affidate al Maestro Alessandro Paolucci, con il quale si è andata consolidando la ripresa qualitativa e quantitativa della Filarmonica, e della scuola di musica. Dal 1998 la Filarmonica Pietro Mascagni organizza a Foiano della Chiana la Settimana Musicale , una rassegna di 6 serate in concerto, che si svolge annualmente nel periodo estivo, e che raccoglie le migliori Bande e gruppi presenti nel territorio. Quest'anno è arrivata alla XII edizione.

Dal 2005 ed a tutt'oggi, la direzione della Filarmonica è affidata al Maestro Andrea Meucci.

Attualmente la Filarmonica Pietro Mascagni svolge circa 40 servizi annuali, tra quelli concertistici, religiosi, folkloristici, la partecipazione alle varie attività Comunali e soprattutto al Carnevale di Foiano, e vanta un organico di circa 50 elementi, dei quali alcuni molto giovani.

I giovani provengono per la maggior parte dalla Scuola di Musica che è aperta a bambini ed adulti; ed a tutt'oggi conta 40 allievi. Le lezioni si svolgono settimanalmente e sono tenute da insegnati diplomati e qualificati, che sono:

Prof. Andrea Meucci per il flauto;
Prof. Emanuele Ragni per gli ottoni (trombe, trombone, basso);
Prof. Alberto Rosadini (batteria e percussioni);
Prof. Fabrizio Bardelli per gli strumenti ad ance (clarinetto e sassofono).

 

File Allegati

Statuto e regolamento


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC