Benvenuti, oggi è mercoledý 18 ottobre 2017 - ore: 22.55
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

FOTOCLUB FURIO DEL FURIA

Sede: c/o Marcello Fatucchi Via Indipendenza, 40 - Foiano della Chiana (AR)
Presidente: Valerio Paterni
Tel.: 0575 649240 - 335 5343991
e-mail: info@foianofotografia.it
sito web: www.foianofotografia.it

Attività: Promozione e diffusione della fotografia

L'Associazione Fotografica 'Furio Del Furia' viene fondata a Foiano della Chiana il primo gennaio 1977. Il nome viene scelto in omaggio al noto farmacista foianese vissuto nei primi decenni del Novecento che ha lasciato un cospicuo patrimonio fotografico, ora conservato dal Comune di Foiano della Chiana.

L'Associazione è stata affiliata alla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche. Lo scopo associativo del Fotoclub consiste nella promozione del patrimonio artistico e culturale di Furio Del Furia attraverso e la promozione e diffusione della fotografia in tutte le sue forme. L'attività si estrinseca, quindi, nell'organizzazione di attività e mostre e soprattutto attraverso l'organizzazione della rassegna fotografica internazionazionale Foianofotografia giunta nel 2011 alla XII edizione. La rassegna fotografica prevede mostre incontri e workshop su un tema specifico diverso per ogni anno. I temi degli anni passati hanno spaziato dal ritratto al paesaggio allo still life, e sperimentato i diversi modi narrativi del reportage e delle altre forme, oltre che delle tecniche antiche e moderne. La rassegna fotografica, che ha ormai acquisito una certa risonanza a livello internazionale giovandosi del patrocinio di importanti Istituzioni tra le quali l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America e quella di Finlandia e anche del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare nonché della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e del Centro Interdipartimentale di Studi sui Beni Librari e Archivistici di Arezzo (Università di Siena) si svolge a Foiano nel periodo autunnale(novembre) di ogni anno in collaborazione costante con il Comune di Foiano della Chiana. La direzione artistica è stata affidata a Roberto Mutti e, dal  2008, a Chiara Oggioni Tiepolo.

Della rassegna viene pubblicato un catalogo contenente la presentazione della mostra (o un estratto della stessa) ed una selezione delle opere, destinato ad una distribuzione mirata a scuole, biblioteche, centri culturali, visitatori, ecc.

File Allegati

stampa_statuto


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC