Benvenuti, oggi è martedì 18 dicembre 2018 - ore: 19.13
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

FESTA DEL CIAMBELLINO E DEL VIN SANTO

Domenica 9 aprile 2017 Festa del ciambellino e del vin santo

 

Promosso dall’Amministrazione comunale di Foiano della Chiana in collaborazione con l’Associazione culturale Scannagallo e la partecipazione dell’Associazione Amici della Chianina ed il club Amici della Zucca. 

Domenica 9 aprile, domenica delle Palme, il Centro storico di Foiano torna indietro nel tempo all’aspetto dell’antico Castello con il Mercato storico di Rinascimento nel Borgo (Sansepolcro) e Fare Medievale (monte leone Sabino), animato dalla fattoria, dalle danze, dai cortei, e dal presidio militare. Una festa all’insegna della storia, della tradizione e dei prodotti enogastronomici locali legati alla tradizione di Pasqua di cui è protagonista il ciambellino antico dolce pasquale della tradizione contadina che con la sua forma simboleggia la corona di spine del Cristo sulla croce. Le Associazioni, i bar, i ristoranti e le gelaterie propongono assaggi e degustazioni a tema.

La mattina è possibile fare una visita alla Chiesa-museo della Fraternita e consegnare le buste per concorrere alla quinta edizione de “Il ciambellino più” (le buste vanno ritirate entro venerdì presso il SUAP secondo le istruzioni dell’avviso del concorso). In Piazza Matteotti l’Associazione Scannagallo cura ladidattica sulla vita del Rinascimento, con la possibilità di indossare un’armatura (la vestizione) e maneggiare spada e picca. Il tutto in totale sicurezza e con la guida di istruttori. Il pomeriggio si apre con il Corteo storico con il Gruppo storico dell’Associazione Scannagallo, Arcieri della Chimera (Arezzo), Capitani dell’arme antica (Città di Castello), gli archibugieri della Compagnia Ferrucciana (Gavinana), Rinascimento nel Borgo (Sansepolcro), arricchito dall’esibizione di sbandieratori e musici del Terziere di Porta Romana (Castiglion Fiorentino).

Novità di questa edizione è la partecipazione dei Memento Ridi (ore15:00-18:00) con “La Corte in Giostra”: giochi d’altri tempi, sfide irresistibili e buffe gags, duelli per bambini grandi e piccoli. Davanti ad una splendida scenografia in Piazza Matteotti due simpatici scapestrati porteranno allegria e tanto divertimento!

La Festa è animata dalle collaborazioni con altre Associazioni del territorio unite per la valorizzazione di temi ed aspetti specifici del Rinascimento e della Valdichiana: Semillita Atelier propone un esempio di danze rinascimentali e una lezione divertente e semplice aperta alla partecipazione del pubblico; l’Associazione la Valle del Gigante bianco invita a sfoggiare tutta la propria fantasia e colorare ciascuno la propria “mucca”: un modo divertente e partecipativo per porre l’attenzione sul “valore culturale” della zona di origine della razza chianina. L’Associazione Amici della zucca invece sono a disposizione per insegnare l’arte del ciambellino con la possibilità per adulti e bambini di preparare e cuocere dal vivo il famoso dolce protagonista della festa.

Nel frattempo la giuria di esperti sarà al lavoro “open space” per assaggiare e valutare i ciambellini dei vari concorrenti e assegnerà al termine del pomeriggio il ciambellino d’oro ai vincitori delle due categorie “Amatoriali” e Operatori professionali”. Conduce l’evento Sara Nocciolini conduttrice di Radio Fly.

 

File Allegati

Programma completo


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC