Benvenuti, oggi è domenica 22 settembre 2019 - ore: 18.56
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

ORDINANZA PER LA LIMITAZIONE DELLA SOSTA

 IL RESPONSABILE DELL’AREA POLIZIA MUNICIPALE

Sentite le intenzioni dell’Amministrazione Comunale tendenti a rimodulare la sosta dei veicoli all’interno del Centro Storico del Capoluogo e aree limitrofe, onde consentire in favore degli utenti della strada, un rapido avvicendamento delle soste e di privilegiare le soste operative rispetto a quelle prolungate, costituendo la rotazione della sosta, uno degli aspetti principali per il miglioramento della mobilità urbana, tenuto conto che le aree suddette si trovano in zone ove insistono private abitazioni, esercizi commerciali, pubblici esercizi, uffici pubblici, banche, farmacie, ambulatori medici e quant’altro;

Vista la Deliberazione della Giunta Comunale n° 106 del 23/08/2017, con la quale: 
viene eliminata la sosta a tempo limitato, mediante posteggi a pagamento "strisce blu" con tessere pre-pagate (gratta e sosta), ubicati in via Cairoli, Solferino, piazza Fra’ Benedetto, Corso V. Emanuele, via C. Battisti e via Savonarola, risultati scarsamente funzionali ed onerosi;
viene autorizzata l’istituzione di zone con sosta a tempo limitato a 1 ora, mediante esposizione dell’orario di arrivo, negli stalli di sosta esistenti in C.so V. Emanuele, via Savonarola, piazza Fra’ Benedetto, via C. Battisti, via Solferino, via Cairoli e piazza Mazzini, per tutti i giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 20:00, con esclusione dei giorni festivi e di tutti i lunedì dalle ore 7:00 alle ore 15:00 nelle aree interessate dal consueto mercato settimanale;

viene dato mandato al Responsabile dell’Area Polizia Municipale dell’emanazione della relativa Ordinanza, ai sensi delle vigenti disposizioni del Codice della Strada – D.Lgs. n. 285/1992, con la quale disciplinare la suddetta sosta limitata degli autoveicoli.

Ritenuto necessario confermare le limitazioni per la sosta dei veicoli a tempo limitato, dalle ore 09:00 alle ore 20:00 dei giorni feriali, mediante esposizione dell’orario di arrivo nelle seguenti strade e piazze:
Viale della Resistenza (tempo massimo di sosta 1 ora);
P.zza Garibaldi (tempo massimo di sosta 1 ora);
Via Martiri della Libertà (tempo massimo di sosta 1 ora);
Via Gioco del Pallone (tempo massimo di sosta 2 ore);
Via della Libertà - fino al civico 23 - (tempo massimo di sosta 2 ore);

Si evidenzia che:

Le suddette limitazioni, risultano già essere operative con l’esclusione di tutti i lunedì, dalle ore 07:00 alle ore 15:00, nelle aree interessate dal consueto mercato settimanale.

Nella sola via Gioco del Pallone, è ammessa la deroga a quanto sopra disposto, per i veicoli di proprietà degli autorizzati alla Z.T.L. "A", mediante l’esposizione della relativa autorizzazione, in corso di validità ed in modo ben visibile; la mancata esposizione della suddetta autorizzazione renderà il veicolo soggetto alle disposizioni delle limitazioni orarie, quindi sanzionabile.

Le suddette limitazioni, in tutte le aree elencate, non saranno operative per i veicoli al servizio delle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, muniti dello speciale contrassegno di cui all’art. 12 del D.P.R. 503/96, esposto in modo ben visibile ed in corso di validità.

AVVISA

Che le disposizioni sopra elencate sono state rese esecutive con propria Ordinanza n° 107/2017 visibile e/o scaricabile dall’Albo Pretorio on-line di questa Amministrazione, sezione ordinanze, al seguente indirizzo web (segui queso link esterno)

A tutti i veicoli che dovessero parcheggiare fuori dagli stalli di sosta indicati tramite l’apposita segnaletica orizzontale sarà applicata la sanzione di cui all’art. 157 comma 5 del Codice della Strada, oltre ad eventuali-ulteriori violazioni che dovessero configurarsi.

Che le stesse saranno rese note mediante installazione di idonea segnaletica stradale verticale.

Che valutata la necessità di rendere noto e dare adeguata pubblicità al provvedimento suddetto, i provvedimenti sul corretto utilizzo degli stalli di sosta ubicati in dette aree, saranno operativi a far data dal 18 settembre 2017 in poi.

Foiano della Chiana, lì 11/09/2017


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC