Benvenuti, oggi è mercoledý 24 maggio 2017 - ore: 20.17
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

AVIS COMUNALE DI FOIANO DELLA CHIANA ONLUS

Sede: Via Ferdinando Redditi, 2/a - Foiano della Chiana (AR)
Soggetto con personalità giuridica privata. Iscritto al registro regionale n. 982
Presidente: Maurizio Tacconi, Telefono 335 5752641

Vicepresidente: Marcello Bernardini
Tesoriere: Gabriele Corei
Segretario: Antonietta Saccone
Tel. e fax 0575648833
Telefono per la prenotazione delle donazioni 339-6764230
Telefono del Centro Trasfusionale 0575-639283
Codice Fiscale: 80014020517
e-mail: foianodellachiana.comunale@avis.it

 

Un gruppo di trenta benemeriti donatori, animati da spirito di solidarietà, si è riunito il 2 Marzo 1969 alle ore 11:00 presso la sala Consiliare del Comune, alla presenza del Presidente provinciale Avis di Arezzo sig. Antonio Tribbioli e del vice-sindaco Alfiero Bartoli, per costituire la Associazione Avis Comunale di Foiano della Chiana.

Gli scopi dell'associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

Oggi l’Associazione è più viva che mai, porta avanti lo stesso progetto con lo stesso entusiasmo, molteplici sono le manifestazioni per darsi visibilità e promuovere la donazione del sangue. 

La “Caminata del Donatore” che si svolge tutti gli anni il 25 di Aprile e conta la partecipazione di oltre 500 atleti, in collaborazione con la Pubblica Assistenza e il Gruppo Podistico ASD Avis Foiano. Dal 2013 oltre alla manifestazione del 25 aprile, abbiamo aggiunto una nuova Competizione agonistica, la “6ORE del Donatore”, che si svolgerà nel circuito cittadino dalle 13:00 alle 19:00, che la data sarà stabilita di anno in anno. 

Il seminario “La Donazione del Sangue nel terzo Millennio”, si svolge tutti gli anni nel mese di Dicembre, organizzato da Avis Zonale Valdichiana Aretina, la sede del Seminario si svolge a rotazione nei cinque comuni della Zonale (Marciano, Foiano, Castiglion Fiorentino, Cortona e Lucignano). 

La raccolta “Telethon” che si svolge tutti gli anni, in concomitanza con la maratona televisiva, con due punti di raccolta presso il negozio Coop di Foiano e l'Outlet Valdichiana Village.

La presenza al “Carnevale di Foiano” i nostri Consiglieri Volontari svolgono il servizio di vigilanza agli ingressi del paese. 

La collaborazione con l'Istituto Comprensivo “G. Marcelli per portare i valori del volontariato e della cultura del dono nelle scuole.

La collaborazione con il Comune per la gestione della Fontana dell’Acqua del capoluogo e di quella del Pozzo della Chiana. L’ Amministrazione comunale con la costruzione di questo punto di erogazione di acqua naturale, naturale fresca e frizzante fresca, denominato “Fontana dell'Acqua 00”, gratis e a chilometri zero è stata fra le prime della nostra Provincia a ha dato notorietà sia al nostro Comune che all’Avis che ne è stata uno degli sponsor. 

Con cadenza biennale organizziamo la festa sociale con la distribuzione delle benemerenze ai donatori che hanno raggiunto i traguardi previsti dal regolamento nazionale, una grande sfilata per le vie del paese con la deposizione delle corone al Milite Ignoto, ai Martiri della Resistenza ed al monumento all'Avis. Quest’anno verrà fatta i primi di Ottobre. 

La sponsorizzazione di Foiano Fotografia e il premio AVIS in seno a questa manifestazione, ci ha messo ancora di più al centro dell’attenzione, dando svolgimento a quel progetto di integrazione “per la gente, in mezzo alla gente” che Avis vuole perseguire. 

I nostri numeri:
Soci Donatori 497
Soci collaboratori 10
Sostenitori 750
Donazioni nel 2013 470
Donazioni nel 2014 502
Nuovi soci donatori 2013 50
Nuovi soci donatori 2014 39

 info e prenotazioni

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC