Benvenuti, oggi è martedì 30 maggio 2017 - ore: 03.40
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

COMITATO FESTEGGIAMENTI LA PACE

Sede: Via di Lucignano, 86- Foiano della Chiana (AR)
C. Fiscale: 92074750513
Presidente onorario: Domenico Monnanni
Presidente: Rivo Monnanni
cell. 3395922837
e-mail giorgiocastiglionesi@alice.it

 

L'associazione Comitato festeggiamenti La Pace si è costituita nel marzo 2010 raccogliendo l'esperienza di una precedente   organizzazione con lo scopo di proseguire ogni anno, nella prima domenica di Settembre e nei 4 giorni precedenti, in Loc. la Pace di Foiano,  la tradizionale festa della Madonna Addolorata. La particolare ricorrenza religiosa rende onore alla Madonna con il titolo di Addolorata, cioè Vergine sofferente.

Questa tradizione religiosa è molto comune in diverse parrocchie  e alla Pace di Foiano ha una lunga tradizione poiché già 34 anni  fa’ si formo’ un primo ”comitato“ per organizzare una serie di manifestazioni religiose e popolari.

Da allora questo evento è divenuto uno degli appuntamenti piu’ importanti e sentiti di Foiano della Chiana. Tra le manifestazioni religiose uno dei  momenti piu’ suggestivi e’ la processione notturna del venerdi’ con quadri viventi che rappresentano momenti della vita della Madonna, mentre tra le iniziative laiche ricordiamo in particolare il gioco del cacio che ha ripreso un  tipico antico passatempo dei contadini della zona.

 

Come recita l’art. 3 dello statuto, l’associazione non ha fini di lucro, opera per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e la sua struttura è democratica, essa svolge tutte le attività consultive e decisionali riguardo alla programmazione e all’organizzazione della manifestazione religiosa e ludico ricreativa dell’annuale festa della Madonna Addolorata che si svolge nel mese di Settembre di ogni anno presso i locali e gli spazi limitrofi alla Parrocchia della Pace di Foiano al fine di incrementare la fede ed il senso di appartenenza al territorio da parte dei cittadini ivi residenti, nonché per valorizzare le tradizioni agli occhi di quanti partecipano alla manifestazione, alle iniziative e a quant’altro necessario ed utile per la migliore realizzazione della festa.

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC