Benvenuti, oggi è lunedì 24 aprile 2017 - ore: 11.47
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

CANTIERE BOMBOLO

Sede: Via Dante Alighieri, 33 - Foiano della Chiana (AR)
Presidente: Enzo Ferraro
e-mail info@cantierebombolo.com
sito web www.cantierebombolo.com


Registro regionale delle persone giuridiche private: 727 "Promozione della cultura e dell'arte finalizzata alla costruzione di carri allegorici carnevaleschi"

La storia di Bombolo inizia nel 1934 ed il gruppo di amici autori del carro costruito quell'anno: 'Auff Bombolo' ne assumono il nome. Questa prima opera è subito molto apprezzata sebbene le figure a grandezza naturale risultassero un po' schiacciate dall'enorme mascherata. La mascherata è ancora oggi parte fondamentale di ogni carro di Bombolo. Già l'anno successivo Bombolo riscatta il secondo posto ottenuto all'esordio con un grandioso primo premio per il carro imponente 'Nettuno al Carnevale'. La seconda vittoria arrivò nel 1938 con 'Diluvio in Allegria'. Dopo altre vittorie e pur fra mille vicissitudini il carnevale ed i cantieri vanno avanti e nel 1979 Bombolo vince di nuovo con un opera intitolata 'Il drago giocherellone'.

Un capitolo a parte va dedicato al 1984 che vede Bombolo protagonista su due fronti: il primo con la vittoria con il carro 'Che scompiglio, la zebra ha mangio il giglio' costruito da un gruppo misto di bombolisti e componenti del comitato organizzatore, l'altro con l'uscita di un carro 'Bombolino' che sancisce la rinascita ufficiale del cantiere. 
Da ricordare, infine, le splendide vittorie ottenute nel 2006 e 2009 a coronamento dell'ottimo lavoro fatto dalla nuova generazione di bombolisti che si conferma così degna erede della scuola biancorossa.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC