Benvenuti, oggi è martedì 24 ottobre 2017 - ore: 04.44
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

GRUPPO POLIFONICO FOIANESE

Sede: Piazza S. Cecilia, 16 - Foiano della Chiana (AR)
Presidente: Giorgio Gervasi
Direttore: maestro Daniele Donnini
e-mail: polifonico.foianese@gmail.com

Il GRUPPO POLIFONICO FOIANESE nasce a FOIANO DELLA CHIANA (AR) nel Novembre del 1983 su iniziativa dll'attuale maestro DANIELE DONNINI e da alcuni cantori appartenenti ad un piccolo coro parrocchiale. Da allora il gruppo, composto da circa 30 elementi, inizia un'intensa attività, partecipando a concorsi e rassegne nazionali ed internazionali. Il repertorio del GPF spazia dalla polifonia rinascimentale sacra e profana a cappella, fino a fino a quella romantica e tardoromantica, ma il coro esegue spesso anche brani gospel e negro spiritual.
Nel corso dei ventisei anni di attività, si segnalano la partecipazione nell'agosto del 1984 al Concorso Polifonico Nazionale "Guido d'Arezzo", nel 1985 alla Biennale Polifonica Classica e Moderna di Grosseto vinta brillantemente,ai concorsi corali Nazionali di Castiglion del Lago -PG- (1986) e di Vittorio Veneto (1986), al Concorso Internazionale Corale "Bela Bartok" a Debrecen -Ungheria nel 1987, al Concorso Nazionale di Polifonia Classica a Bresso- Milano 1988- nel quale il coro ha conquistato il terzo premio. In questi anni di attività sono stati anche allacciati rapporti di gemellaggio con il PEDAGOGUS KORUS di Debrecen (1986), con il MICHAELS KAMER CHOR di Vienna (1989), con la corale francese AIGA LINDA di Vergèze (1992). Ciò ha permesso al gruppo di tenere concerti in Ungheria (Debrecen, Kaba), Austria (Vienna, Bosco Viennese, Burgenland, Santuario di Maria Taferl a Wachau, Krems), Francia (Nimes, Aigues Mortes, Vergèze) e cosa più importante di arricchire le proprie conoscenze sia musicali che sociali. Nel febbraio 1993, il gruppo ha inciso alcuni brani in CD per la casa discografica Vecchio Mulino.
Il coro ha festeggiato dieci anni di attività canora il 4 Giugno 1994 con un concerto tenutosi a Foiano della Chiana durante il quale ha eseguito il Gloria di Vivaldi, composizione per soli, coro ed orchestra che il gruppo inserisce così con grande soddisfazione nel proprio repertorio. Nel luglio del 1996, il GPF, su invito della comunità Italiana di Metz in Francia, ha avuto occasione di tenere concerti nella cattedrale della stessa città alla presenza del Console Italiano e presso Moyeuvre Grand. Nel 1997, il coro ha partecipato alla Rassegna Nazionale Corale di Campobasso e nel 1998 alla Rassegna Nazionale Polifonica di Montemarciano (AN).
Il GPF ha partecipato ad altre rassegne corali, tra le quali, quella di Roveredo in Piano (PN), di Sulmona (1999), di Urbino. Nel mese di luglio del 2001, il GPF ha partecipato al 40° Concorso Polifonico Internazionale "C.A. Seghizzi" di Gorizia, classificandosi al 2° posto. Fino ad oggi, il Gruppo Polifonico Foianese ha continuato la sua attività, partecipando a concerti e rassegne corali, in tutto il territorio nazionale riscuotendo successo.
Nel luglio del 2005 un'altra esperienza estera ha portato il gruppo in Finlandia su invito di Lahden Wiihdekuoro dove si è esibito nella cattedrale luterana di Lathi e al festival internazionale di Lahden. Infine, ogni anno il GPF, organizza nel mese di Ottobre, la Rassegna Corale Nazionale "Città di Foiano".






Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC