Benvenuti, oggi è martedì 25 luglio 2017 - ore: 05.01
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

ASSOCIAZIONE CULTURALE SCANNAGALLO

Sede: c/o il Presidente via Ponte al Ramo, 78/C - Foiano della Chiana (AR)
Presidente: Marco Viti
Vicepresidente: Gabriele Viti
e-mail: info@
scannagallo.com
segretario@scannagallo.com
www.scannagallo.com

Iscrizione al Registro regionale delle Associazioni di promozione sociale, articolazione provinciale di Arezzo, n. 236
Iscrizione all'elenco della Regione Toscana delle Associazioni (n. 6) e Manifestazioni (n. 7) di rievocazione e ricostruzione storica dal 2013

Attività: Rievocazione storica della battaglia di Scannagallo

Il Comitato Scannagallo che si è inizialmente costituito nel giugno 2000 si è successivamente trasformato in Associazione Culturale Scannagallo dal gennaio 2003.

L'Associazione si propone di promuovere e realizzare iniziative di carattere culturale ed in particolarela Rievocazione storica della battaglia di Scannagallo (2 agosto 1554) e, nel suo ambito, la valorizzazione del tempio di Santo Stefano alla Vittoria. La battaglia svoltasi nella campagna limitrofa all'abitato di Pozzo della Chiana nel territorio del Comune di Foiano fu una cruenta battaglia che pur non conclusiva nella guerra contro i Senesi aprì ai Fiorentini la via per Siena che si arrendeva nell'Aprile 1555. All'indomani della conquista della Repubblica senese, che sancisce anche il consolidamento dello Stato territoriale fiorentino, Cosimo I fece costruire nel luogo della battaglia da Giorgio Vasari il tempietto di S. Stefano alla Vittoria (1572), un'elegante costruzione in cotto e pietra serena. La rievocazione storica della Battaglia è ora un appuntamento consolidato e pieno di contenuti, filologicamente e storicamente ricostruiti, a partire dall'allestimento del campo dei mercenari con la presenza di compagnie provenienti da tutta Italia: Corteo Storico della repubblica Fiorentina (FI), Aper Labronicus (LI), I Conestabili del Finale (MO), Compagnia della Fenice (FE), Laboratorio Rinascimento (MO), la Compagnia Borgo del Diavolo (BO) e gli artiglieri della Contrada Paolina di Lucca. Tra gli appuntamenti del sabato anche 'Camminando nella storia' il trekking storico-naturalistico lungo il sentiero che collega Foiano alla frazione di Pozzo, e che rappresenta l'occasione per conoscere e riscoprire il paesaggio e la storia. Tra le novità la disputa del 'TORNEO DEL BASTONE' durante il quale le compagnie si sfidano sino all'ultimo uomo.

Il MERCATO RINASCIMENTALE accoglie magi, giullari, nobili e sbandieratori come il Mercato storico allestito direttamente dall'Associazione Scannagallo.

Il culmine è rappresentato dalla Rievocazione vera e propria della battaglia di Scannagallo che comincia con l'Attacco dell'esercito senese in Valdichiana ed il saccheggio del mercato; una serie di scaramucce tra Senesi e Fiorentini con l'utilizzo anche di archibugi ed artiglieria, il passaggio degli eserciti attraverso la Villa del Pozzo, la cerimonia della consegna delle chiavi della Città ai Fiorentini vittoriosi.

File Allegati

Statuto ACS 2011


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC