Benvenuti, oggi è sabato 22 luglio 2017 - ore: 09.13
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

31^ RASSEGNA CORALE CITTA' DI FOIANO

 SABATO 22 APRILE - ORE 18:00

31ª Rassegna Corale

Chiesa di San Michele Arcangelo

Gruppo Polifonico Foianese” - Foiano della Chiana (Ar)
Direttore: M° Daniele Donnini

“Chorus Fractae Ebe Igi”
-  Umbertide (PG)
Direttore: Paolo Fiorucci

“Corale del Montefeltro”  -  Montecalvo In Foglia (PU)
Direttore: M° Bastianelli Valentino

Organizzato dal Coro Polifonico Foianese con la collaborazione dell'Amministrazione comunale e la parrocchia di S. Martino.
Ingresso libero

Programma di sala:

Chorus Fractae Ebe Egi - Umbertide (PG) - Direttore: M° Paolo Fiorucci 

La corale cittadina di Umbertide "Chorus Fractae Ebe Igi" si è costituita formalmente in associazione il 14 Febbraio 2000, pur avendo iniziato l’attività circa due anni prima.
Prende il nome da una violinista umbertidese, scomparsa giovanissima, Ebe Igi (1912-1930), che nonostante la sua breve vita, ebbe modo di dimostrare grandi doti musicali. Il gruppo è formato da circa venticinque coristi.
Promosso dalla Commissione Per le Pari Opportunità del Comune di Umbertide, il coro ebbe come primo direttore artistico il Maestro Ermanno Balducci. Dal luglio 1999 al novembre 2005 la direzione del coro fu affidata al Maestro Nicola Lucarelli.
Il Chorus Fractae prende spesso parte ai riti di Natale e ad altre ricorrenze nelle chiese del comprensorio, e tiene annualmente il concerto di S. Stefano presso l’Auditorium-Museo S. Croce di Umbertide.
Nel marzo 2000 e nel settembre 2010 ha partecipato alle rassegna regionali dei cori umbri e dal 2013 aderisce alle giornate formative “Choral Day” organizzate dall’ARCUM.
Nel 2001 ha collaborato con l'Accademia Internazionale di Arte Lirica diretta dal Maestro Gianfranco Rivoli, eseguendo, insieme ai solisti brani tratti dalle opere “La Traviata”, “Madama Butterfly”, “L’Elisir D'Amore” e “Il Trovatore”. La corale ha partecipato anche al concerto che il cantante Al Bano ha tenuto ad Umbertide nel 2004 presso l’azienda Renzini.
Numerose le collaborazioni con formazioni di musica da camera, in particolare con l'Accademia Musicale Tiberina fondata e diretta dal Maestro Nicola Lucarelli, con la quale fra l'altro è stato eseguito in prima esecuzione moderna il “Te Deum” del compositore umbertidese ottocentesco Antonio Guerrini, e con l’Ensemble “La scala di seta”, fondato e guidato dal violinista Gianfranco Contadini. Partecipa alla rievocazione storica "La Fratta dell'800" con un repertorio che spazia dalle arie d'opera ai canti patriottici e all'operetta. Inoltre ogni anno organizza la rassegna corale nazionale “Città di Umbertide” (che giunge quest’anno alla quindicesima edizione). Detta rassegna ha un carattere di scambio e nell’ambito di questi scambi il coro ha partecipato a numerosi eventi in Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Lazio ed Abruzzo. Collabora spesso con il Maestro Alessandro Zucchetti, promotore delle iniziative corali della frazione di Brufa di Torgiano.
Dal Novembre 2005 è stato chiamato alla direzione del coro il Maestro Paolo Fiorucci.
Con la sua direzione si sono portati a compimento “Classic & Queen”, un progetto dedicato alla musica di Freddie Mercury e dei Queen, e lo spettacolo “Il lupo, l’aquila e la luna”, una storia degli Indiani d’America, raccontata attraverso brani di musica leggera, pop e rock.
Il Comune di Umbertide nel 2011, con deliberazione di Giunta, ha riconosciuto il Chorus Fractae Ebe Igi Gruppo Corale di Interesse Comunale.
Nel 2012 è stata organizzata una manifestazione di due giorni per commemorare il centenario della nascita di Ebe Igi, culminata nella cena/concerto nella quale il coro ha potuto esibirsi insieme al quartetto d’archi Ebe Igi, primo violino il prof. Paolo Franceschini.
Dal 2010 ha promosso la formazione di un piccolo coro di bambini che, oltre a collaborare con il “coro adulto”, prende anch’esso parte a rassegne e concerti nel centro Italia.

  • Wolfgang Amadeus Mozart       Jubilate Deo
  • Charles Gounod                      Messa breve n. 7 in do maggiore Aux (Kyrie, Gloria, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei)
  • Michal Lorenc – arm. Fermin Villaescusa     Ave Maria

Corale del Montefeltro - Montecalvo in Foglia (PU) - Direttore: M° Bastianelli Valentino 

La Corale Montefeltro si è costituita nel 1994 su iniziativa dell'attuale direttore M° Bastianelli Valentino. Ha un repertorio piuttosto vasto comprendente musica polifonica sacra e profana sia antica che moderna. Dal 1999 svolge intensa attività concertistica, partecipando a prestigiose rassegne corali in diverse città italiane: Roma, Ferrara, Arezzo, Jesi, Perugia, Ascoli Piceno, Macerata, Ancona, Forlì, Cesenatico, Recanati, Osimo.
Nel corso della sua attività ha promosso numerose iniziative musicali.
Annualmente organizza, alla Pieve di San Cassiano di Urbino, la “Rassegna di Musica Sacra” giunta alla sua XIX Edizione.
Nel 2005 ha collaborato alla realizzazione del Congresso Eucaristico Diocesano, tenendo concerti presso il Duomo di S. Angelo in Vado e la Cattedrale di Urbino. La Corale è promotrice e organizzatrice di numerosi concerti di beneficenza collaborando con alcune orchestre locali. Ha eseguito in prima assoluta a Urbino, Recanati, Osimo, la Missa Oecumenica per soli, coro, orchestra, organo e oboe, del M° Giacomo Bellucci.

Direttore: M° Bastianelli Valentino Diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Titolare presso scuole statali, insegna da oltre 25 anni, pianoforte presso l'Istituto Musicale di Urbino. Ha svolto e svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero, come pianista, con gruppi cameristici, direttore di coro e come accompagnatore di cori e cantanti. Fra le varie performance spiccano i concerti pianistici alla Banca d’Italia Roma e all’Università di Madison dipartimento musica di Beloit Wisconsin USA. È stato direttore e cofondatore anche di altre corali polifoniche, gruppi orchestrali e associazioni culturali.
Tiene annualmente in qualità di docente, corsi internazionali estivi di interpretazione pianistica in collaborazione a docenti statunitensi. Da diversi anni si dedica alla composizione di opere pianistiche pubblicate da importanti Case Editrici Italiane. In questi ultimi anni si è occupato della esegesi musicologica e della trascrizione e revisione di partiture manoscritte, in particolare del periodo Risorgimentale, conservate nell’archivio della Cappella Musicale di Urbino.
È membro dell’Accademia Raffaello di Urbino.

  • De Marzi                            Signore delle cime
  • Beethoven                          Inno al Creatore                                             
  • Haendel                             Laudate Dominum.                           
  • Steiner                               Lara’s Theme                                    
  • Weiss                                  Can’t help falling in love                              
  • Kern                                   Smoke gets in your eyes            

Gruppo Polifonico Foianese 
Il Gruppo Polifonico Foianese (G.P.F.) nasce a Foiano della Chiana nel 1983 su iniziativa dell’attuale M° Daniele Donnini e di alcuni appassionati di canto corale.
Il repertorio del gruppo spazia dalla polifonia rinascimentale sacra e profana a cappella, fino a quella romantica e tardoromantica, ma il coro esegue spesso anche brani gospel e negro spiritual.
Nel corso della più che ventennale attività del G.P.F., è degna di nota la partecipazione a numerosi Concorsi Nazionali (Arezzo, Grosseto, vinto brillantemente, Castiglione del Lago, Vittorio Veneto e Bresso, secondo premio) e Internazionali (Debrecen, Gorizia).
Di pari passo il coro ha stretto vincoli di amicizia con formazioni straniere che sono state ospitate a Foiano e che hanno ospitato a loro volta i coristi del G.P.F., permettendo loro di esibirsi in città, teatri e chiese ricchi di storia e di arte. Debrecen, in Ungheria, è stata la prima tappa, grazie all’amicizia con il Pedagogus Korus.
In seguito è nato il legame con Michaels Kammerchor di Vienna, che ha permesso al G.P.F. di fare una splendida esperienza non solo vocale, ma umana ed artistica unica.
Successivamente sono nati i legami con i Francesi: dapprima con il coro Aiga Linda di Vergèze (Camargue) nel Sud della Francia e poi con la comunità italiana di Moyeuvre-Grand in Lorena, che ha invitato il Coro Foianese a tenere vari concerti, tra cui l’esibizione eseguita presso il Consolato Italiano di Metz.
L’ultima esperienza estera ha portato il G.P.F. su invito del Lahden Wiihdekuoro in Finlandia, dove il coro ha tenuto un concerto polifonico molto apprezzato nella cattedrale luterana di Lathi, cittadina finlandese di 100.000 abitanti. Sempre a Lathi il coro ha partecipato al Lahden Festival Internazionale esibendosi davanti a oltre mille spettatori.
Non meno stimolanti e ricchi di crescita vocale sono stati in questo ventennio gli scambi con le corali toscane (il coro si è esibito a Firenze più volte, a Siena, a Grosseto, a Massa, ad Arezzo, a Pistoia e in tante altre città) e con le corali delle altre regioni (Umbria, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, Molise, Piemonte, Emilia Romagna, ecc.).
Recentemente il coro ha partecipato all’evento corale “Cantar di Maggio” svoltosi a Castelfranco di Sopra e alla Rassegna Corale del Coro Polifonico di Agliana in provincia di Pistoia.
Tra i ricordi più cari del coro si annoverano lo studio e l’esecuzione del Gloria di Vivaldi in occasione del decennale di fondazione, anno in cui il gruppo ha inciso il primo Cd insieme ad altri cori toscani.
Per il ventennale il G.P.F. ha pubblicato un Cd con brani eseguiti dal coro nei vari periodi della sua attività.
Il G.P.F. organizza ogni anno la Rassegna Corale Nazionale “Città di Foiano”, giunta alla sua XXVIII edizione.

Il Maestro Daniele Donnini, diplomatosi in clarinetto al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, ha intrapreso inizialmente la carriera concertistica. In seguito ha frequentato corsi di perfezionamento in direzione corale presso la Fondazione “Guido d’Arezzo” sotto la guida del M° Fosco Corti.
Tiene lezioni di vocalità e canto corale presso il Gruppo Polifonico Foianese; da alcuni anni è docente di Educazione Musicale presso la Scuola Media Statale “G. Marcelli” di Foiano della Chiana, dove ha creato e dirige un coro di voci bianche risultato vincitore del concorso per le scuole medie inferiori “IV Trekking Cortonese di Arte, Musica e Cultura”, edizione 1998. 

  • Jacobus Gallus                                Ecce quomodo moritur justus
  • Giovanni Pierluigi da Palestrina        Alma redenptoris mater
  • Pierre Passerau                              Il est belle et bon.

 

      


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC