Benvenuti, oggi è lunedì 29 maggio 2017 - ore: 04.23
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

BUONI I RISULTATI DELLA LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE A FOIANO
zanzara

MONITORAGGIO DELLA ZANZARA TIGRE A FOIANO

Per la presenza di alcuni focolai riproduttivi della zanzara tigre nel Comune di Foiano, alla fine di luglio sono state posizionate 25 ovitrappole, 23 delle quali che sono poi state ritirate alla fine di agosto (2 sono andate perse a causa di vandalismo) per esaminare la deposizione di uova di zanzara tigre. Il monitoraggio si basa sulla rilevazione del numero di uova deposte in contenitori attrattivi nei confronti delle femmine gravide ed è stato effettuato congiuntamente dall’Ufficio Ambiente del Comune di Foiano e dalla ditta Prima di Capolona che esegue i trattamenti di disinfestazione per conto del Comune.

I risultati hanno mostrato alcuni punti di picco (piscina comunale, Chiotta, scuola materna del Castellare, bivio Via Repubblica – Via Resistenza – Via Del Duca) dove la presenza di uova è elevata (177-208) contrapposti a valori decisamente più bassi quali ad esempio i giardini della resistenza (4), viale Umberto (8), scuola materna via Buozzi (10). La situazione è migliore a Pozzo, dove in due stazioni (giardini cimitero e Viale S. Vittoria) addirittura non sono state riscontrate uova e in altre due i valori sono risultati abbastanza contenuti (16-33). Come valore medio per l’intero territorio comunale sono state riscontrate 57 uova per ovitrappola, valore che, pur indicando una infestazione medio-bassa diffusa, è tipico di aree dove vengono effettuati trattamenti. Nel 2009 a Foiano e Pozzo, tra giugno e settembre sono stati effettuati 4 trattamenti preventivi antilarvali in pozzetti e caditoie e 4 trattamenti di disinfestazione notturna che quindi sembrano essere stati efficaci nel ridurre, seppur parzialmente, la diffusione della zanzara tigre. Inoltre il Comune ha distribuito gratuitamente pastiglie larvicide e ha fatto una massiccia campagna di informazione ai cittadini.

Nonostante le apparenze, studi scientifici dimostrano che non esiste una chiara relazione tra la densità delle zanzare e le segnalazioni dei cittadini e che quindi non è attendibile la valutazione dell’efficacia delle attività di lotta in base alle segnalazioni.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC