Benvenuti, oggi è mercoledý 24 maggio 2017 - ore: 20.15
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

6-13 MARZO DONNE IN PRIMO PIANO
base

Donne in Primo Piano è una serie di iniziative del Comune di Foiano della Chiana in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Celebrata l’8 Marzo per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne che le discriminazioni e le violenze alle quali tuttora è soggetta in molte parti del mondo, si è voluto dedicare il mese in cui fioriscono le mimose a tutte le donne che, nella consapevolezza delle proprie potenzialità, hanno dato consistenza al proprio slancio creativo.

Le iniziative sono inserite nel programma di incontri in biblioteca Biblioagorà

 

 

Si comincia Sabato 6 marzo 2010 alle ore 17 alla sala Conferenze della Biblioteca Comunale, piazza Cavour n. 7, con la presentazione del romanzo Aracne della giovane scrittrice di Pozzo della Chiana, Alida Viti, pubblicato nel 2008 dalla Casa editrice Altromondo Editore.

 

La presentazione del libro è dal prof. Nicola Caldarone, giornalista,  socio del sindacato Libero Scrittori Italiani e dell’Accademia Etrusca di Cortona. Ha ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il Premio della Cultura nel 1976 e nel 1982. Ha pubblicato molti libri di saggistica letteraria e artistica, di letteratura di viaggio e di poesie (il primo è del 1973). L’ultima pubblicazione é del 2008 “Giacomo Leopardi e la tentazione di Buddha”.

Saranno presenti l'autrice, il sindaco, Franco Parigi, l’Assessore alla Cultura, Marcello Fatucchi, la signora Antonia Annunziata Canale, già insegnante ddell'autrice.

           

Lunedì 8 marzo 2010, Giornata Internazionale della Donna, presso la Galleria “Furio del Furia” di Via Solferino n. 9, alle ore 21 verrà proiettato il film Caramel di Nadine Nabaki, con Ismail Antar, Joanna Mkarzel, Silhame Haddad.

Il film è ambientato a Beirut all’interno di un istituto di bellezza, un microcosmo colorato e pieno di sensualità dove donne di diverse generazioni, parlano di loro stesse, si scambiano confidenze e si raccontano le loro storie sullo sfondo di una città in guerra.

 

Al termine della proiezione tradizionale brindisi e “torta mimosa” per tutti i presenti

 

Sabato 13 marzo, alle ore 17 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, piazza Cavour n. 7, due giovanissimi studiosi Luca Benassi e Marco Corsi presentano la raccolta di poesie di Cristina Annino Magnificat. Il testo antologizza l’intera produzione edita di Cristina Annino, dall’esordio fiorentino Non me lo dire, non posso crederci del 1969, fino all’ultimo Casa d’Aquila del 2008 a cui si è aggiunto il Magnificat una cospicua sezione di inediti. Cristina Annino che è anche un’ottima pittrice, è nata ad Arezzo da madre foianese, attualmente vive e lavora a Roma.

 

 

Luca Benassi, laureato in giurisprudenza,  è autore di Nei Margini della Storia e I Fasti del Grigio, traduttore della raccolta poetica De Weg del poeta fiammingo Germain Droogenbroodt e delle poesie di Ibrahim Nasrallah. Cura inoltre la pagina poetica dedicata alla poesia delle donne del mensile Noidonne. È tra i curatori de L’antologia della poesia erotica contemporanea (Milano, 2006). Collabora con la Galleria d’Arte Atelier Inquadro di Roma, occupandosi del rapporto tra poesia e arte, e con il gruppo lirico “Camilla opera lirica” nell’allestimento d’opere quali Tosca, L’Elisir d’amore, Butterfly, Aida. Ha partecipato all’allestimento del Musical Israel dove vai? di Daniel Lifschitz.Vive e lavora a Roma

Marco Corsi,  laureato in Lettere e specializzato in Filologia Moderna, attualmente è impegnato nel XXV ciclo del Dottorato di Ricerca in Italianistica presso l’Università di Firenze. Ha pubblicato saggi su Ermeneutica Letteraria, Rivista di Letteratura Italiana e Poeti e Poesia. Ha partecipato all’iniziativa Lo sbarco dei poeti organizzata dalla Fondazione Fiumara d’Arte di Antonio Presti (Palermo, 21 marzo 2009). Suoi versi sono apparsi grazie a Roberto Carifi su Poesia, altri sono in vista di pubblicazione su Poeti e Poesia di Elio Pecora.

 

Saranno presenti il Sindaco, Franco Parigi, l’Assessore alla Cultura, Marcello Fatucchi

 

 

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

 

 

Infine il 27 marzo 2010 alla Galleria Furio del Furia in Via Solferino, 9 dalle ore 9 alle ore 17,30 la Sezione Valdichiana di FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) organizza con il patrocinio del Comune di Foiano della Chiana una giornata di studio internazionale di leadeship e proselitismo "BPW Italy FIDAPA, Essere donna: il potere di fare la differenze attraverso l'advocacy". In concomitanza del convegno la Galleria ospiterà le produzioni artistiche di alcune delle socie FIDAPA.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC