Benvenuti, oggi è venerdì 26 maggio 2017 - ore: 21.13
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DI LETTURA AD ALTA VOCE
logo

L'Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Foiano della Chiana in collaborazione con la Biblioteca comunale organizza un corso di formazione per lettura ad alta voce ai bambini rivolto ad educatori, insegnanti, genitori, animatori, amanti della lettuera. Le domande devono pervenire entro il 6 aprile presso la Biblioteca comunale.

L'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Foiano della Chiana in collaborazione con la Biblioteca comunale, nell'ambito delle iniziative di promozione della lettura, propone il corso "Essere insieme: un adulto, un bambino, un libro" . Si tratta di un corso di formazione per lettura ad alta voce ai bambini coordinato da Lorena Cottini e rivolto ad educatori, insegnanti, genitori, animatori, operatori culturali e sociali, o anche solo amanti della lettura.

Lorena Cottini, pedagogista, dedica il suo lavoro alla diffusione della cultura dell’infanzia, nei luoghi che accolgono i bambini Scuole, Nidi, Biblioteche, Ludoteche, Parchi, Case e nelle persone che dei bambini si curano Genitori, Insegnanti, Nonni, Tate. L’amore per i libri è nato lontano e trova posto nella sua collaborazione al progetto nazionale Nati per leggere e nei Laboratori del Libro e della Lettura, che da anni conduce sia in terra Toscana che altrove. 

 

Il corso si svolgerà di sabato il 10 e 17 aprile e l'8 maggio 2010 dalle ore 16,00 alle ore 18,30 presso la Biblioteca Comunale.

 

Obiettivo del corso è anche quello di creare un gruppo di volontari che si dedichino alla lettura ai bambini. Soprattutto si intendono offrire consigli per acquisire maggiori abilità nella lettura ad alta voce, perché la voce, la mimica e alcuni altri elementi di facile applicazione, sono importanti per catturare l'attenzione dei bambini, incuriosirli, stimolarli, farli così avvicinare alla lettura.

 

“Un adulto che legge ad alta voce ad un bambino compie un atto d’amore - sottolinea l'assessore all'istruzione Maria Acquaviva -, importante non solo per l’apprendimento e l’arricchimento del linguaggio e delle capacità cognitive, ma anche per il piacere della relazione che si crea durante la lettura. È’ un momento di grande complicità e intensità emozionale per bambini e adulti e una pausa al ritmo frenetico della giornata. Non solo, si gettano anche le fondamenta dell'amore per la lettura che si potrà sviluppare crescendo”.

 

La frequenza è gratuita ed i posti disponibili sono 20. Le domande dovranno essere presentate presso la Biblioteca Comunale entro il 6 aprile 2010 e verranno accolte in ordine di arrivo. Lo schema di domanda potrà essere scaricato dal collegamento in fondo alla pagina oppure ritirato presso la Biblioteca comunale.

 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC