Benvenuti, oggi è venerdì 26 maggio 2017 - ore: 13.41
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

LE FOTO DI DEL FURIA PER LA RIEVOCAZIONE DI UN MATRIMONIO CONTADINO
chianina

Domenica 30 maggio alle 16 la festa della Chianina "La Valle del Gigante bianco" presenta nel centro storico di Bettolle la rievocazione storica di un matrimonio contadino, nella Valdichiana degli anni 50. All''iniziativa partecipa il Comune di Foiano della Chiana con la concessione di alcune immagini attinenti al tema tratte dall'Archivio di Furio del Furia.

ASSOCIAZIONE “AMICI DELLA CHIANINA”

 

 

Comunicato stampa  26 maggio 2010

 

 

Sabato 29 maggio alle 17,30 Davide Pati, responsabile Ufficio Nazionale Beni Confiscati di “Libera” e Dominga Bianchini, assessore alla Cultura del Comune di Sinalunga animeranno il dibattito “I sapori e i saperi della legalità”

“La Valle del Gigante Bianco” ospita la legalità

 

Cultura e folclore alla manifestazione di Bettolle. In programma per sabato  29 maggio il convegno “Chianina è salute”, la presentazione del libro “Bettolle 37 - La Coppa Tempora, Il torneo di calcio in notturna che ha fatto la storia” e la rievocazione storica di un matrimonio contadino nella Valdichiana degli anni 50 prevista per domenica

 

 

Non solo carne alle sesta edizione de “La Valle del Gigante Bianco”. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il salotto artistico e culturale de “Il Caffè della Valdichiana” in programma per sabato 29 maggio alle 17,30, presso il Parco di Villa Olda a Bettolle. Tema della serata, “I sapori e i saperi della legalità” con Davide Pati, responsabile Ufficio Nazionale Beni Confiscati di “Libera”, Dominga Bianchini, assessore alla Cultura del Comune di Sinalunga e Sara Lucaroni di Teletruria.

“Libera” è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico, organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. L’iniziativa, voluta fortemente dai responsabili della manifestazione e organizzata in collaborazione con l’associazione “La Frontiera” di Bettolle, ha come obiettivo quello di sollecitare la società civile nella lotta contro tutte le mafie, promuovendo soprattutto tra le giovani generazioni i temi della giustizia e della legalità. Davide Pati, stretto collaboratore di Don Ciotti, presenterà il progetto “Libera Terra”. Giovani riuniti in cooperative sociali che grazie al loro impegno e alla loro dedizione riescono a coltivare la terra sequestrata ai boss della malavita. I risultati sono vino, pasta, olio e tanti altri prodotti che oltre a stimolare la nascita di un circuito di economia corretta e legale nel massimo rispetto del lavoratore e dell'ambiente restituiscono la giusta dignità e valore alle terre liberate dalla mafia. 

Altro appuntamento di sabato 29 maggio, alle 10,45, è il convegno “Chianina è salute“ con la partecipazione di ricercatori, nutrizionisti e tecnici del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale che metteranno in luce le caratteristiche nutrizionali della carne Chianina. A seguire buffet e tavola rotonda con gli allevatori. Nel pomeriggio, alle 18, “La Valle del Gigante Bianco” si trasformerà nel palcoscenico per la presentazione del libro “Bettolle 37 - La Coppa Tempora, Il torneo di calcio in notturna che ha fatto la storia” a cura di Massimo Tavanti. Nell’occasione il punto prestito libri di Bettolle rimarrà aperto dalle 16 fino alle 19.

Domenica 30 maggio alle 16 la festa della Chianina si sposterà nel centro storico di Bettolle. È prevista infatti la rievocazione storica di un matrimonio contadino, nella Valdichiana degli anni 50. Due cortei, uno dello sposo e l’altro della sposa, con tanto di carro trainato da buoi, invaderanno in maniera allegra e festosa le strade del borgo fino a congiungersi nel sacrato della chiesa di San Cristoforo. Lancio di confetti e spari a salve accompagneranno l’uscita degli sposi dalla chiesa fino all’entrata in casa, sempre nella piazza, allestita appositamente per la vita di coppia nell’Italia contadina degli anni 50. Cucina, sala da pranzo e camera saranno visibili a tutti.

L’evento sarà condotto da Alex Revelli  Sorini.

Info: www.lavalledelgigantebianco.it , info@amicidellachianina.it

 

 

 

 

 

 

 

File Allegati

manifesto

programma


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC