Benvenuti, oggi è sabato 27 maggio 2017 - ore: 06.41
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

INAUGURAZIONE 12 DICEMBRE ACQUA 00
manifestino

"quest'acqua convien che tu bei"

(Dante, Paradiso XXX, 73)

Domenica 12 dicembre alle ore 11:30 alla Casa dell'acqua (Viale della Resistenza)

 

 

inaugurazione della Fontana dell’Acqua 00. I cittadini di Foiano potranno usufruire dell'erogazione dal pubblico acquedotto di acqua di alta qualità a costo zero e km zero. L'iniziativa è realizzata nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ed in concomitanza con la tradizionale Fiera di S. Barbara. Ai presenti sarà fatto omaggio di una bottiglia di vetro “Progetti d’Acqua”. Inoltre al termine dell'inaugurazione è previsto un aperitivo offerto da AVIS Foiano.

L'impianto erogherà acqua naturale a temperatura ambiente, acqua naturale refrigerata e acqua gassata refrigerata. L’erogazione dell’acqua naturale sarà gratuita e avverrà tramite l’azione di pulsante di tipo on/off. L’erogatore dell’acqua gassata sarà comandata da gettoniera a monete o da chiave elettronica individuale, tipo quella delle macchinette da caffè, al costo simbolico di 5 centesimi di euro al litro, quale contributo per la CO2.

 

 

Il progetto complessivo del Comune di Foiano per incentivare l'utilizzo dell'acqua di rubinetto, finanziato dall'ATO4, con il contributo di Nuove Acque e della Regione Toscana, e con la partecipazione finanziaria anche dell’AVIS di Foiano, prevedeva anche l’installazione di sette erogatori ubicati nei plessi scolastici e uno nel palazzo comunale, che sono già funzionanti.

La scelta di dotare i plessi scolastici, per i quali il Comune è tenuto a garantire i costi occorrenti all’approvvigionamento di acqua potabile, di piccoli impianti per l’erogazione di acqua di alta qualità, ha una doppia valenza: quella di pervenire alla riduzione di rifiuti e dell’inquinamento ambientale e quella di carattere didattico – educativo mirata alla formazione consapevole delle giovani generazioni rispetto alla salvaguardia dell’ambiente e all’uso “sostenibile” delle risorse naturali, quella idrica in particolare. Da notare che l’esigenza di tali erogatori era sentita anche dagli alunni delle scuole che avevano fatto esplicita richiesta in tal senso all’amministrazione comunale. Per agevolare l’uso degli erogatori, il Comune ha anche acquistato e messo a disposizione delle scuole un cospicuo numero di brocche di vetro.

 

 

 

 

File Allegati

stampa il volantino


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC