Benvenuti, oggi è giovedì 27 aprile 2017 - ore: 03.44
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

DOMENICA 30 NOVEMBRE CONFERENZA-CONCERTO LE DONNE DI PUCCINI

Domenica 30 novembre alle ore 17 presso la Galleria "Furio del Furia" in Via Solferino 9 l'Università dell'Età libera di Foiano della Chiana in collaborazione con il Comune di Foiano della Chiana organizza una conferenza-concerto dal titolo "Le donne di Puccini". Si esibiranno il prof. Claudio Santori al pianoforte ed il soprano Elisabetta Materazzi.

 PROGRAMMA

 

O mio babbino caro dal "Gianni Schicchi"

In quelle trine morbide dalla "Manon Lescaut"

Vissi d'arte dalla "Tosca"

Mi chiamano Mimì dalla "Bohème"

Un bel dì vedremo dalla "Butterfly"

Tu che di gel sei cinta dalla "Turandot"

 

 Elisabetta Materazzi

 Nata ad Arezzo, si è diplomata al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze sotto la guida del Maestro Kathleen Lafferty, ed attualmente si sta perfezionando con il Maestro Nadia Sturlese e il Maestro Bruno de Franceschi.

Ha preso parte a diversi corsi di formazione: "Canto e Musica" nella Liturgia, organizzato dall'Ufficio per la Liturgia e la Musica Sacra della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro; seminari con il Maestro Bruno de Franceschi; Masterclass di Canto Barocco con la Maestra Jill Feldman.

Si è esibita nei cori "Guido Aretinus" e "Schola Cantorum Saione", di cui attualmente fa parte. Ha partecipato sia in veste di solista che di corista alle produzioni del Conservatorio di Musica "L.Cherubini" di Firenze. Fa parte dell'ensemble "Collegio Barocco" con all'attivo numerose esecuzioni del repertorio sacro di Vivaldi, Bach e altri autori.

Da qualche anno collabora con l'Orchestra da Camera "Piero della Francesca" diretta da Maestro Mario Fidel.

Dal 2006 è docente di Canto presso la Scuola di Musica "Musica Insieme", Circolo Culturale "Da Palestrina" di Arezzo.

 CLAUDIO SANTORI

 Professore, socio dell'Accademia Petrarca dal 1975, si è laureato in Lettere classiche all'università di Firenze con il massimo dei voti e la lode con una tesi sulla polifonia rinascimentale, discussa con i Proff. Remo Giazotto e Clemente Terni. Critico musicale de "La Nazione" di Arezzo, collabora con riviste specializzate ed è direttore responsabile e redazionale di "Setticlavio", bollettino dell'Accademia Musicale Valdarnese. Quale direttore artistico del Comune di San Giovanni Valdarno ha ideato e diretto per un decennio la Primavera Sangiovannese; a Talla, nel 1994 è stato tra i promotori del Convegno sulla figura e l'opera di Guido Monaco, prima in assoluto fra le manifestazioni in onore del millenario del celebre didatta e riformatore musicale.

Nel 1984 è stato uno dei fondatori del Liceo Musicale annesso al Liceo Classico "F. Petrarca" dove è stato coordinatore e docente di Storia ed Estetica della Musica fino al 1991.

Già docente di lettere latine e greche, ha collaborato, dietro incarico di Fiamma Nicolodi, con la cattedra di Storia della Musica dell'Università di Siena. Attualmente è Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico "F. Redi" di Arezzo


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC