Benvenuti, oggi è venerdì 23 giugno 2017 - ore: 19.34
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 21 AGOSTO ESIBIZIONE DI MUSICA POPOLARE
GRUPPO IL CILINDRO

Sabato 21 agosto a Foiano della Chiana in Piazza della Collegiata (ore 21,30) musica e danza popolare nell’ambito del VII Festival europeo. L'iniziativa è organizzata dalla compagnia “Il cilindro” di Cortona con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comuni di Cortona, Foiano della Chiana e Castiglion fiorentino.

 

 

Il Festival europeo di musica e danza popolare giunge con questa stagione alla settima edizione. Si esibiscono la Compagnia “Il Cilindro” di Cortona, organizzatrice del festival e i Gruppi folcloristici “Axaioi” di Acaia” e “Dream-grecan” (Grecia) e Dorul (Turchia). «Ospitare uno spettacolo inserito nel programma del Festival» afferma l’Assessore alla cultura e turismo Marcello Fatucchi «permette, attraverso la danza, la musica e il canto, l’incontro con popoli diversi. La comunicazione si semplifica e diventa patrimonio di tutti. La storia è fatta anche di memoria e tradizione orale che tramandano le tante narrazioni di vita popolare che ci devono aiutare a superare le amnesie prodotte dalla concitazione della modernità».

 

 

“Il Cilindro” ha iniziato l’attività nel 1978 con la ricerca e riproposizione di vari aspetti della tradizione e della cultura popolare della Valdichiana e della Toscana con spettacoli folcloristici, Bruscelli, Sega la Vecchia, Cantamaggio e commedie dialettali. Negli ultimi anni ha avviato  inoltre una intensa attività didattica con Laboratori di tradizioni popolari, teatro, canti e balli della tradizione (sciotis, manfrina, quadriglia, trescone, ballo della chiama, stornelli, serenate, ecc.). Ha partecipato a varie manifestazioni folcloristiche in Italia e all’estero, in particolare alla sagra del mandorlo in fiore di Agrigento e a festival in Germania·(Francoforte, Bonn, Colonia, Stoccarda), Grecia, Austria, Francia, Croazia, Romania e Portogallo. L’ultima partecipazione è stata il l4 luglio 2010 al Festival del Folclore di Château-Chinon (Francia). Nel 2009 ha allestito la commedia comica “Vacanze forzate” di Antonella Zucchini con cui ha ricevuto il premio per la miglior attrice al Festival del Teatro Popolare di Spoleto e il premio speciale della giuria al Festival di Teatro Popolare “Il Giogo” di Montagnano.

 

L’“Axaioi Folklore Dance Group” di Acaia (Grecia), fondato nel 1992, conta circa 220 ballerini e 120 costumi tradizionali. Si esibisce sotto la guida della maestra di danza Dimitris Masautis. La scorsa stagione ha organizzato ad Avithos il I Festival Achei cui hanno partecipato vari gruppi folcloristici greci.

 

Il Gruppo folcloristico “Dream-gretan” di Creta (Grecia) è nato per conservare e condividere la cultura tradizionale cretese, in particolar modo nei balli e nei canti anche più in generale greci. L’attività coinvolge uomini, donne, adolescenti e bambini e prevede un allenamento quotidiano, viaggi di studio nelle campagne al fine di arricchire le conoscenze. Il Gruppo ha partecipato a numerose manifestazioni in Grecia ed in altri paesi.

 

Il Gruppo folcloristico “DORUL” proviene da Pitesti della contea di Arges (Romania) dove ha iniziato la sua attività nel 1957. È impegnato in particolare nel conservare, promuovere e presentare la tradizione della Romania, insieme a creazioni proprie. La particolare freschezza e l'eleganza delle coreografie sono esaltate dalla bellezza dei costumi tradizionali, variegati e ricchi di colori. Il programma artistico prevede danze e canti della regione Muntenia e di altre aree della Romania: Moldavia, Oltenia, Transilvania, Maramure. Ha partecipato a manifestazioni internazionali in Italia, Portogallo, Olanda, Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Belgio, Francia, Grecia, Turchia, Spagna, potendosi, in questo modo, confrontare con altri gruppi, tra i migliori provenienti da ogni paese, ed ottenendo riconoscimenti a festival nazionali e internazionali. Il gruppo partecipa all’organizzazione del Festival "Carpati" - uno dei più importanti festival internazionali del folklore in Romania al quale partecipano paesi di tutto il mondo (alla passata edizione ha partecipato per l’Italia anche la Compagnia “Il Cilindro”).

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC