Benvenuti, oggi è lunedì 27 marzo 2017 - ore: 03.05
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 29 NOVEMBRE PRESENTAZIONE DEL VOLUME GENTE DI CHJANE

Sabato 29 novembre alle ore 17 il sindaco Franco Parigi di Foiano della Chiana, l'Assessore alle politiche agricole Roberto Vasai della Provincia di Arezzo, il direttore Pietro Pagliuca del Consorzio agrario di Siena e il prof. Ivo Biagianti dell'Università di Siena presentano il volume di Bernardo Bernardini "Gente di Chjane".
Il volume, pubblicato a cura del figlio Fausto Bernardini, che sarà presente insieme al fratello Alfredo, sarà presentato presso la sala della Fiaschetteria del Consorzio agrario di Siena alla galleria del I piano del Valdichiana Outlet Village.
Come scrive Ivo Biagianti nella presentazione "Gente di Chjane, presenta la vita del mondo contadino nella sua ultima stagione, quella intorno alla metà del Novecento, poco prima della crisi finale della mezzadria, dell'abbandono delle campagne, della fuga dai poderi, e dell'inizio di un nuovo ciclo caratterizzato dal "miracolo economico", dalla diffusione della piccola e media industria, dalla nascita dei distretti industriali, dallo sviluppo dell'urbanizzazione, intorno agli anni Sessanta-Settanta del Novecento. L'autore Bernardo Bernardini (1919-1989), è un coltivatore diretto, divenuto più tardi "fattore", che descrive dal suo osservatorio un universo mezzadrile caratterizzato da fatica, dolori, miseria, ma anche generosità, altruismo, solidarietà, ingenuità, dedizione al lavoro, valori di una società tradizionale ormai scomparsa". "Sono presentati anche gli usi e costumi, le tradizioni, il folklore della gente di Chjane ... Attraverso i vari capitoli di questo volume emergono con vivace realismo tutti gli aspetti della vita di un paese della Valdichiana nel Novecento, la famiglia, la casa, il podere, e i suoi strumenti: le bestie da lavoro, i possenti buoi chianini ...".
Il volume è corredato da una selezione di immagini di Furio del Furia ad illustrazione dei vari capitoli.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC