Benvenuti, oggi è domenica 22 ottobre 2017 - ore: 19.40
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

VENERDì 1 OTTOBRE A SIENA PRESENTAZIONE VOLUME ARCH. MARIANI
facciata_scuola_Foiano

Venerdì 1 ottobre alle ore 17 alla Sala delle Lupe del Palazzo comunale di Siena presentazione del volume "Vittorio Mariani architetto e urbanista 1859-1946, cultura urbana e architettura fra Siena e L'europa" di Maria Antonietta Rovida e Laura Vigni, Polistampa 2010.

Intervengono: Giuseppina Carla Romby, Università degli studi di Firenze, Vittorio Franchetti Pardo, Università degli studi di Roma La Sapienza, Roberto Barsanti, le curatrici del volume.

Il volume monografico presenta anche i risultati degli studi condotti sul ricco fondo archivistico depositato presso l'Archivio storico comunale di Siena ed interesdsa anche il materiale documentario dell'Archivio di Foiano della Chiana. Vittorio Mariani, infatti, architetto e urbanista (1859-1946) è anche l'autore dei progetti della scuola elementare di Foiano e Pozzo della Chiana.

I progeti per Foiano e Pozzo redatti insieme a Primo Giusti sono approvati dal Podestà il 21 novembre 1931. Inizialmente previsto in Piazza Garibaldi, l'edificio del capoluogo viene invece realizzato lungo Viale Umberto I per cui  necessario un adeguamento del progetto nuovamente approvato il 25 novembre 1932. I lavori cominciati il 18 settembre successivo sono terminati in meno di un anno e la nuova scuola viene inaugurata il 9 dicembre 1934. Il primo dicembre era già stata inaugurata anche la scuola di Pozzo della Chiana. Presso l'Archivio comunale di Foiano sono conservati i disegni originali dell'architetto con la firma autografa.

 

 

File Allegati

invito


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC