Benvenuti, oggi è giovedì 27 aprile 2017 - ore: 15.25
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

DOMENICA 28 NOVEMBRE PREMIO AVIS SLIDE-SHOW
copertina catalogo

La giuria del premio Avis Slideshow 2010 ha deciso di assegnare il primo premio al lavoro "Cidade 190", di Claudio Schiacca, con la seguente motivazione:
"Cidade 190" è un bellissimo reportage in cui il contrasto tra una fotografia in bianco e nero e la modernità dei contributi audio, restituisce una cronaca semplice e diretta eppure senza tempo. La fotografia di Schiacca si inserisce in un filone di grande tradizione di "nera" che, da Letizia Battaglia e Franco Zecchin, risale fino a Wee Gee e agli straordinari fotografi della cronaca del "Daily News" degli anni Trenta e Quaranta". La giuria ha inoltre deciso di assegnare una menzione allo slideshow del reportage "Saint Malo et ses Marées" di Flavia Fasano invitandola a partecipare alla XIII edizione del festival.

La giornata dedicata alla lettura portfoli del 7 novembre ha visto oltre 30 partecipanti con una crescita esponenziale rispetto alla prima edizione e l’assegnazione dei premi lettura portfolio: Simona Pampallona si è aggiudicata con il suo lavoro “Lorenzo e Raffaele” il premio Furio del Furia per le potenzialità del lavoro sulla malattia mentale a Roma che è stato selezionato a partecipare alla prossima edizione di Foianofotografia. Il premio Grow up di Posse Photo è andato a Veronica Daltri con “Italia minima” e il premio Labo’ a Matteo Angelini con “Gap away”. Inoltre il gruppo di lettori ha ritenuto di segnalare con una menzione speciale il lavoro collettivo di Giuliana di Giulio e Simone Giuntoli.

 

Dal 6 al 28 novembre XII edizione di FoianoFotografia "The dreamers".

 “THE DREAMERS”

6 novembre (sabato) - 28 novembre (domenica)

Galleria Furio del Furia, Sala della Carbonaia

 

 

Il sogno inteso come desiderio. Di una crescita, di una rinascita, di un futuro migliore, semplicemente della possibilità di averlo, un futuro. Sogni e sognatori sono i protagonisti della XII edizione di Foianofotografia. Anche quest’anno si gira il mondo per raccontare storie. Storie di singoli e di popoli, di dolore e di speranze. Il tema del sogno, del desiderio, sarà illustrato nelle sue diverse accezioni e sfumature. I fotografi esposti condividono le loro visioni e i loro ricordi, momenti prima sognati e poi vissuti realmente. Desideri di donne intrappolate in corpi che portano a fama (forse) e solitudine, dolore del ricordo di una guerra e speranza di poter mettere la parola fine alla ricerca di un nome, viaggi tra l’immaginario e il reale di uomini e donne che rendono accessibili mondi altrimenti sconosciuti. Le mostre saranno accompagnate da diversi eventi tra cui l’assegnazione del premio Foianofotografia che sarà destinato al miglior reportage presentato durante le letture portfolio. A questo si aggiungono due nuovi premi speciali offerti dal gruppo Posse Photo e da Spazio Labo’ – centro di fotografia. Ancora una volta proiezioni e reportage multimediali arricchiranno le mostre di nuove forme di espressione e interpretazione di sogno e realtà.

Mostre in programma:

Casta Diva – Emanuele Cremaschi (Luz)

Diario di un giornale – Autori Vari (a cura di Maurizio Garofalo)

Dusha, anima russa – Davide Monteleone (Contrasto)

Greenland, disappearing Ice Age – Andrea Gjestvang (Moment, Joop Swart masterclass)

Haiti, the melancholy of shadows – Moises Saman (Magnum)

Storie in 3 scatti – Autori Vari (a cura di Carlo Madesani e Eva Zamboni)

The Bosnian Identity – Matteo Bastianelli (vincitore prima edizione del Premio Foianofotografia)

Whatever – Beatrice Mancini (Posse Photo)

 

Incontri:

Sabato 6 novembre Galleria Furio del Furia, dalle ore 17:00

Inaugurazione alla presenza delle autorità, dei fotografi, di Valerio Paterni (Presidente Fotoclub Furio del Furia) di Chiara Oggioni Tiepolo (Direttore artistico Foianofotografia), Eva Zamboni (Vice Direttore Foianofotografia) Marcello Fatucchi (Assessore alla cultura di Foiano della Chiana), Marta Posani (Posse Photo), Laura De Marco e Roberto Alfano (Spazio Labo’).

Aperitivo con Posse Photo e Spazio Labò.

Visita alle mostre e proiezioni

Cena con gli artisti

 

Domenica 7 novembre Galleria Furio del Furia, dalle ore 11:00

Letture portfolio: ore 11:00-13:00, 15:30-18:30

Marta Posani (Posse Photo), Daria Bonera (Agenzia DB), Maurizio Garofalo (art director Diario), Marco Pinna (National Geographic), Anna Zekria (Photographer.ru), Irene Alison, Luca La Vopa, Giammaria e Valeriano De Gasperis (Rearviewmirror), Laura De Marco e Roberto Alfano (Spazio Labo’), fotografi espositori. Al termine delle letture portfolio verranno assegnati tre premi:

Premio Furio del Furia: al primo classificato andranno 500 € e l’invito a partecipare alla prossima edizione di Foianofotografia come fotografo espositore.

Premio Grow Up: riservato ai fotografi sotto i 30 anni. Il gruppo Posse Photo seguirà per sei mesi il vincitore nello sviluppo e realizzazione di un progetto, dall’ideazione all’editing finale.

Premio Labo’: il vincitore frequenterà gratuitamente il workshop “Fotografia di ricerca e rappresentazione del territorio” con Luca Capuano presso lo Spazio Labo’ a Bologna.


Sabato 27 novembre Galleria Furio del Furia, dalle ore 17:00

"Creativi si nasce o si diventa?" Incontro con Monica Silva.


Domenica 28 novembre Galleria Furio del Furia, dalle ore 10:00

Visione slide-show: ore 10:00-13:00, 15:30-18:30

Valerio Paterni (Presidente Fotoclub Furio del Furia), Monica Silva, Marcello fatucchi (Assessore alla cultura Comune di Foiano della Chiana). Al termine della visione verrà assegnato il premio:

Premio "Avis" slide-show: al primo classificato andranno 300 € e l'invito alla selezione alla prossima edizione di Foianofotografia.

 

Autori esposti:

Francesco Acerbis (Signatures)

Walter Astrada (Reportage Getty Images for Alexia Foundation)

Matteo Bastianelli (vincitore prima edizione del premio Foianofotografia)

Alfredo Bini (Cosmos)

Massimiliano Clausi (Posse Photo)

Guy Calaf
Massimiliano Clausi
(Posse photo)

Liliana Constantin
Emanuele Cremaschi
(Luz)

Mauro D’Agati

Stefano De Luigi (VII network)

Giulio Di Sturco (VII mentor program)

Rena Effendi (Photographer.ru)
Carlo Gianferro

Andrea Gjestvang (Moment)

Alexander Gronsky (Photographer.ru)

Marco Gualazzini (Parallelozero)

Beatrice Mancini (Posse Photo)

Pietro Masturzo (Kairos Factory, vincitore del Premiere Award del World Press Photo 2009)

Mimì Mollica

Davide Monteleone (Contrasto)

Valeri Nistratov (Photographer.ru)

Francesco Pischetola (Daria Bonera)

Jake Price

Moises Saman (Magnum)

Alessandro Vincenzi (Posse Photo)

Laboratori:

Lunedì 15-Venerdì 19 Biblioteca comunale, dalle ore 9:30

Laboratorio: ore 9:30-13:30 15:00-18:00 Biblioteca comunale

Laboratorio open-space di restauro conservativo (V sessione) delle lastre al bromuro d’argento (positivi e negativi) di Furio del Furia a cura di Tekne restauro di Arezzo.


Comunicazione:

L’ufficio stampa del Festival sarà affiancato quest’anno dalla Mercurio Promozioni, organizzatore e curatore delle esposizioni di Palazzo Pichi Sforza a Sansepolcro.

 

 

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC