Benvenuti, oggi è martedì 25 luglio 2017 - ore: 05.03
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 30 OTTOBRE ORE 17:00 INCONTRO SULLA MEZZADRIA
lettera Agnoletti

Nell'ambito delle iniziative promosse dalla Regone Toscana "Mezzadri: le radici della Toscana, la memoria dei contadini per un futuro sostenibile" sabato 30 ottobre alla Galleria Furio del Furia incontro "L'Archivio di Martino Agnoletti e la Mezzadria in Valdichiana".

"Mezzadri" è un progetto triennale proposto da Idast  (Iniziative Demoetnoantropologiche e di Storia orale in Toscana), Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento, Simbdea  (Società italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici) in collaborazione con Fondazione Musei Senesi – volto da un lato al recupero, per mezzo delle fonti orali, della memoria, degli antichi saperi e delle diverse forme di espressività, dall’altro a porre al centro, di un rinnovato interesse, la campagna toscana con le sue tradizioni e le sue discontinuità.

L'iniziativa di Foiano pone al centro la valorizzazione di un interessante fondo documentario donato all'Archivio storico comunale di Foiano della Chiana che documenta l'attività professionale di Martino Agnoletti (1898-1979) come stimatore fiduciale. L'analisi della documentazione da lo spunto per un incontro a tutto tondo che si allarga anche attraverso le fonti orali alla società mezzadrile della Valdichiana nei decenni centrali del Novecento.

Programma

Saluti:

Marcello Fatucchi, Assessore alla cultura e turismo di Foiano della Chiana

Paolo de Simonis, Coordinatore del progetto “L’Anno dei mezzadri”

Ippolita Lo Russo, Presentazione del video “Mezzadri, le radici della Toscana”

 

Introduce e coordina:

Cinzia Cardinali, “L’archivio Agnoletti, consistenza e tipologie documentarie”

 

Interventi:

Paolo Gennai,L’attività di stimatore fiduciale sindacale di Martino Agnoletti, rapporti professionali e   con la microsocietà della Valdichiana (1920-1970)”

Gianfranco Molteni, “Ricordi su Martino Agnoletti, riprese di Luciano Brogi”

Stefania Ulivieri, “Il Censimento degli archivi di fattoria nel progetto della Soprintendenza       Archivistica per la Toscana”

Gianfranco Molteni, “La divisione delle famiglie coloniche, videointervista RAI nelle campagne             toscane”

 

Conclusioni:

 Franco Parigi, Sindaco di Foiano della Chiana

 

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC