Benvenuti, oggi è sabato 29 aprile 2017 - ore: 21.56
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

AVIS PROGETTA IL FUTURO
logo Avis Foiano

“Avis progetta il futuro”

 

L’Avis ha cambiato passo, da questo anno il Consiglio direttivo ha scelto di scendere in mezzo alla gente e di non essere più solo rappresentativo di un gruppo di donatori, che si ritrovano solo per la festa sociale, ma attore in tutte le attività ed iniziative che vengono svolte nel nostro territorio.

 

La ricerca di proseliti avveniva unicamente sollecitando l’amico o il vicino di casa, da ora per noi non è più l’unico strumento, oggi progettiamo il futuro in maniera moderna, l’attività dell’Avis rimane quella di far avvicinare la gente alla cultura del volontariato e soprattutto a quella del dono del sangue in maniera volontaria, anonima e gratuita, quel sangue che ancora oggi non si riesce a produrre in laboratorio, ma concentreremo i nostri sforzi per promuovere o partecipare ad eventi in tema di Ambiente, di Cultura e sport, di Integrazione sociale delle degli immigrati e di Solidarietà, organizzati  da noi o dalle Istituzioni locali, dalle Scuole, dalle Associazioni del territorio.

 

Queste sono le principali iniziative svolte ed in cantiere:

 

Ambiente

Entro la fine dell’anno verrà inaugurata a Foiano capoluogo la Casa dell’Acqua 00, promossa da Avis per incentivare il consumo dell’ Acqua del Sindaco, erogata naturale, naturale fresca e frizzante fresca, solo per quest’ultima verrà chiesto un piccolo contributo di 5 cent.  al litro, l’altra sarà distribuita gratuitamente a tutte le famiglie che vorranno usufruirne, questo contribuirà alla tutela dell’ambiente, al risparmio sull’acquisto dell’acqua da bere ed al risparmio sulla tariffa per lo smaltimento dei rifiuti.

 

Cultura e Sport

La rassegna fotografica “The Dreamers” organizzata da Fotoclub Furio del Furia che si terrà a Foiano a Novembre nella Sala Furio del Furia avrà al suo interno, nella sezione “Slide show”, un premio al miglior classificato istituito da Avis Comunale di Foiano della Chiana.

 

Con cadenza annuale a Gennaio viene organizzato un Convegno “La Donazione del Sangue nel Terzo Millennio” partecipano tutti gli alunni delle 4° e 5° classi delle scuole medie superiori del territorio di Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano, la prima e seconda edizione si è svolta nella sala magna dell’Ospedale della Fratta, la terza edizione nella Sala Furio del Furia a Foiano e quest’anno si terrà al Teatro Comunale di Castigion Fiorentino. E’ abbinato un concorso su un elaborato in forma di tema o disegno sulla donazione,  che verrà premiato con due viaggi all’estero, per il primo ed il secondo classificato.

 

A primavera si tiene il secondo Convegno con le 2° classi delle scuole medie del Comprensorio Scolastico di Foiano sul tema “La Donazione, possiamo cominciare a parlarne?”, la distribuzione di gadget ed opuscoli entreranno delle case dei 70 alunni che vi partecipano.

 

Il 25 Aprile si correrà la 38° edizione della “Caminata del Donatore” di 12,5 Chilometri e la “Minicaminata del Donatore” di 3,5 Chilometri, partecipano oltre 500 atleti tra competitivi e non , entro l’anno anche noi avremo il nostro Gruppo Podistico “Corri e Dona” con il compito anche di promuove a tutti i livelli ed in tutte le sedi un corretto stile di vita.

 

Uno striscione Avis con uno slogan a tema verrà istallato al campo sportivo in loc. Renzino (I tifosi di Renzino donano Sangue e tu?), uno allo Stadio dei Pini di Foiano (Gli sportivi donano sangue) ed uno alla palestra Lucy Body Star in loc. Farniole. (allenarsi ti rende forte, donare aiuta i deboli), oltre a quello già presente da diversi anni al Palazzetto dello Sport di Foiano, il prossimo anno lo proporremo anche ai campi di Calcetto, da poco inaugurati.

 

 Integrazione sociale

Abbiamo indetto una conferenza presso la sede dell’Associazione Islamica di Camucia, alla presenza del sindaco di Cortona Andrea Vignini, della Vice Presidente della Provincia di Arezzo d.ssa Mirella Ricci, del Parroco di Camucia Don Benito Chiarabolli, ai presidenti delle Avis dei cinque comuni della Valdichiana Aretina est,  per discutere della integrazione, dei bisogni, della disponibilità, questo ha fatto si che circa una cinquantina di nuovi donatori di nazionalità Marocchina si siano avvicinati alla donazione, stiamo cercando di trasferire questa iniziativa anche nel comune di Foiano.

 

 

Solidarietà

In occasione della Festa della Zucca, a Foiano, Avis assieme ad altre associazioni organizza la “Scastagnata” a favore dello Scudo Valdichiana-Calcit, questa è un’organizzazione territoriale che fa assistenza e cure palliative ai malati oncologici presso le proprie abitazioni, dando ai familiari in qualche maniera un po’ di sollievo in questo stressante e faticoso lavoro di assistenza.

 

Il 18 e 19 Dicembre, in occasione della maratona televisiva della Rai, Avis organizza per conto di Telethon una raccolta di fondi presso il negozio Coop e l’Outlet Valdichiana Village di Foiano , ora mai sono nove anni che è nata questa collaborazione tra Avis e Telethon, il mettere in campo le nostre forze migliori, la nostra fantasia, la nostra rete, ci permette di raggiungere grandi risultati, i proventi sono destinati alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

 

 

Avis Comunale di Foiano della Chiana                                                     Foiano della Chiana, 1/11/2010

                      Il presidente

                 Maurizio Tacconi

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC