Benvenuti, oggi è domenica 23 aprile 2017 - ore: 12.19
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

BAGLIORI ARTIFICIALI IN VALDICHIANA
immagine manifesto Nibbi

BAGLIORI ARTIFICIALI IN VALDICHIANA

 

 

Con il titolo significativo di Bagliori artificiali in Valdichiana, si realizza una interessante rassegna d’arte contemporanea nei Comuni di Lucignano, Marciano della Chiana e Foiano della Chiana, tre realtà particolarmente legate l’una all’altra da notevoli affinità storico culturali tra le quali per la prima volta è stato possibile attivare un circuito turistico per conoscere i fermenti artistici che ancora oggi animano la valle. L’iniziativa interessa contemporaneamente i tre Comuni limitrofi ed è il frutto della collaborazione dei tre Comuni interessati con la Provincia di Arezzo ed il contributo di Nuove Acque ed AISA. Il curatore è Mario Nibbi.

 

L’iniziativa si svolge nel periodo delle festività natalizie con originali allestimenti in pregevoli strutture pubbliche anche storiche dei tre Comuni, in parte realizzati utilizzando opere d’arte di per sé luminose che vengono a costituire i punti focali dei tradizionali addobbi presenti in questo periodo in tutti i centri abitati. Il percorso illuminato è prevede inoltre l’allestimento di tre mostre che avvengono in contemporanea rispettivamente a Lucignano, a Marciano e a Foiano. Esso è stato progettato come arricchimento di spazi pubblici dove avvengono parte degli eventi che animano la vita della vallata.

Le opere degli artisti contemporanei inclusi in questa manifestazione sono in gran parte sculture e oggetti luminosi, e così appaiono o per una luminosità emanata dal loro interno oppure per una illuminazione esterna prevista dall’artista stesso. Le opere sono di Paolo Caponi, Giacobbe Giusti, Franco Lani, Pier Mattia Livi, Lucio Malvestiti, Caterina Mariucci, Andrea Marraccini, Cecilia Menghini, Mario Nibbi, Eliana Sevillano.

 

Come illustra anche Mario Nibbi nel catalogo delle mostre, il territorio compreso nei tre Comuni promotori dell’iniziativa non è più da tempo un luogo marginale della cosiddetta «Valdichiana minore», come era indicato nel secolo appena trascorso. Nel Millennio da poco iniziato, vari fermenti culturali percorrono e attraversano questo punto centrale della vallata, situato in posizione strategica in prossimità dell’Autostrada del Sole e ricco di straordinarie testimonianze storiche, assolutamente capaci di appassionare il turista che voglia fermarsi alcuni giorni per visitarle.

Questa nuova mostra, serve quindi per fare il punto della situazione, per meglio conoscere la storia e l’arte più recenti, accrescendo contemporaneamente quella collaborazione intercomunale, oggi sempre più necessaria.

 

 

Le opere d’arte dialogano con le strutture esistenti di pregevole valore storico-ambientale: a Lucignano all’interno del Palazzo Comunale, sede anche del Museo che contiene l’Albero di Lucignano; a Marciano è utilizzato l’antico posto di Guardia che si trova sotto la celebre Torre di Fanfulla all’interno della cinta muraria; infine a Foiano si occupano le sale della Galleria Comunale «Furio Del Furia» situata al centro del paese con alcune opere sono collocate all’esterno della galleria negli spazi pubblici di recente rinnovati e ottimamente restaurati.

 

Artisti espositori                        Sedi

 

Paolo Caponi: sculture                                                          Lucignano

Giacobbe Giusti: sculture illuminate                                Lucignano - Foiano

Franco Lani : disegni e pitture                                           Foiano

Pier Mattia Livi: installazioni e pitture                            Marciano

Lucio Malvestiti: sculture illuminanti                              Marciano

Caterina Mariucci: pitture                                                   Foiano

Andrea Marraccini: sculture illuminanti e pitture       Lucignano - Foiano

Cecilia Menghini: pitture                                                     Foiano

Mario Nibbi: disegni e pitture                                            Marciano - Foiano

Eliana Sevillano: pitture                                                     Foiano

 

 

Orari:

Foiano della Chiana:

Venerdì pomeriggio ore 15.30-18.00; Sabato e Domenica ore 1000-12.30/15.30-1800

Info: 0575643240, cultura@comune.foiano.ar.it

 

Marciano della Chiana:

Venerdì pomeriggio ore 15.30-1800; Sabato e Domenica ore 1000-12.30/15.30-1800

Info: 05758408211, marciano.scuola@comune.marcianodellachiana.ar.it

 

Lucignano:

Tutti i giorni ore 10.00-18.00

Info: 057583801, lucignano@comune.lucignano.ar.it

 

Patrocinio e contributo dei Comuni di Foiano della Chiana, Marciano della Chiana, Lucignano, Provincia di Arezzo

Sponsor: AISA spa, Nuove Acque spa

Curatore: Mario Nibbi

Allestimento e editing catalogo: La Piramide srl, Arezzo

Coordinamento e consulenza: arch. Franco Lani

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC