Benvenuti, oggi è venerdì 23 giugno 2017 - ore: 23.09
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 15 NOVEMBRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO ANTARTIDE DI TITO BARBINI

Sabato 15 novembre alle ore 17 presso la Galleria Furio del Furia il giornalista e scrittore Paolo Ciampi presenterà il volume di Tito Barbini Antartide Perdersi e ritrovarsi alla fine del mondo. Interverrano il sindaco Franco Parigi e l'Assessore alla cultura Marcello Fatucchi. Sarà presente l'autore che commenterà anche le immagini realizzate durante il viaggio.

Ho sempre pensato che il paesaggio sia un fatto interiore, una dimensione dello spirito, spesso legata all'infanzia, magari segnata dall'apparenza di un ricordo. Sono convinto che questa sia la ragione per cui, tante volte, da adulti, un'inevitabile delusione aspetta chi prova a ritrovare nel paesaggio reale i suoi ricordi del passato.

 In Antardide la natura si riappropria completamente del suo tempo e lo lascia scorrere a modo suo: lentamente ma incessantemente, segnato solo dal variare delle forme che ricompongono i paesaggi. Presto dovrò arrendermi di nuovo a questo mondo quale lo abbiamo voluto, in fondo, anche tutti noi.

Però l'Antartide, lo so, continuerà ad abitarmi dentro."

  

TITO BARBINI è nato a Cortona e risiede ad Arezzo. Ha alle spalle oltre trentacinque anni d'impegno nelle istituzioni toscane. Nel1970, a soli venticinque anni, è stato elettro sindaco di Cortona e in questa veste è diventato grande amico di un collega francese destinato a diventare un protagonista della vita europea, François Mitterand. In seguito è stato presidente della Provincia di Arezzo e, per quindici anni, assessore regionale alla sicurezza sociale, all'urbanisitica e all'agricoltura della Toscana. Appassionato di cinema e buona letteratura, si nutre di viaggi.

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC