Benvenuti, oggi è giovedì 30 marzo 2017 - ore: 22.48
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

ALL'ISTITUTO PROFESSIONALE NUOVI CORSI PER UN LAVORO CERTO
deplian professionale

AL VIA LE ISCRIZIONI ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE

DI FOIANO DELLA CHIANA

UN LAVORO CERTO: PROGETTA IL TUO FUTURO

 

 

“Un lavoro certo: progetta il tuo futuro” è lo slogan del Comune di Foiano della Chiana per l’Istituto professionale industria e artigianato di Foiano, la scuola che punta all’obbiettivo lavoro con prospettive certe di inserimento occupazionale.

In adesione alla riforma dell’istruzione superiore viene attivato a Foiano della Chiana con l’anno scolastico 2011/12 il nuovo indirizzo di Manutenzione e Assistenza tecnica, indirizzo che ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, quelle competenze necessarie per gestire ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, di riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.

A livello nazionale, il mercato del lavoro segnala grande difficoltà nel reperimento di personale qualificato proprio nel settore della meccanica e dell’ assistenza tecnica. C’è bisogno cioè di tecnici specializzati in meccanica, elettrico-elettronica, installazione di impianti in genere.

Anche nel territorio sono molte le aziende del settore che lamentano la stessa difficoltà nel reperimento di personale qualificato e che collaborano con l’Amministrazione Comunale e con l'Istituto professionale di Foiano per rispondere alle esigenze di qualificazione professionale. Inoltre queste aziende si sono espressamente impegnate per l’occupazione dei diplomati.

A partire dal 2008 l’Amministrazione comunale, infatti, si è fatta promotrice di una collaborazione tra enti pubblici e privati, che è poi scaturita in un protocollo di intesa firmato dall’Istituto professionale di Foiano, dalla Provincia di Arezzo e da numerose aziende del territorio, tutt’ora in crescita, (Capaccioli s.r.l., Cassioli s.r.l., CES s.r.l. Delta Meccanica s.n.c., Euro Laser s.n.c., Ilapak S.p.a., Imer International S.p.a., Makor s.r.l., MC Automazioni s.r.l., Menci &C s.p.a., Miele s.n.c., Nuova Rocchi s.r.l. Officine Grazi s.r.l., Tabitaly s.r.l., Tralumix s.r.l.), con lo scopo di garantire il successo formativo degli studenti e naturalmente andare incontro alle proprie esigenze. Le stesse aziende firmatarie necessitano di tecnici specializzati con una adeguata e moderna formazione e si sono impegnate per l’inserimento professionale dei diplomati.

In conclusione per i ragazzi che conseguiranno il diploma presso l’istituto professionale di Foiano esistono prospettive di lavoro certo in Valdichiana.

L’Amministrazione Comunale inoltre, sempre al fine di sostenere e rafforzare la motivazione degli studenti e favorirne il successo formativo, collabora con l’Istituto professionale di Foiano per l’attivazione durante il percorso di studi di progetti specifici che vanno dalla realizzazione di panchine da collocare nel territorio foianese, all’”impresa simulata” per offrire agli studenti la possibilità di misurarsi con le problematiche legate alla costituzione e poi alla gestione di un’impresa.

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC