Benvenuti, oggi è giovedì 19 ottobre 2017 - ore: 17.08
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

27 GENNAIO GIORNO DELLLA MEMORIA
immagine memoria regione Toscana 2011

Appuntamento ale ore 11 alla Galleria Furio del Furia con gli alunni delle classi Terze della scuola secondaria di I grado per ricordare l'Olocausto attraverso il film Train de vie - Un treno per vivere di Radu Mihaileanu (1998).

L'incontro è occasione per continuare a coltivare la memoria dolorosa delle leggi razziali che colpirono i concittadini di religione ebraica e la catastrofe cui essi andarono incontro nei Lager dell’Europa nazista. Protagonisti per questa occasione sono gli alunni delle classi Terze della scuola secondaria di Primo grado di Foiano della Chiana che, insieme agli insegnanti, potranno riflettere ed approfondire in modo critico, storico, etico ed anche leggero la Shoah attraverso le immagini del film Train de vie.

In maniera allegroica e quasi comica il regista, infatti, tratta il tema dell'Olocausto degli ebrei durante la seconda guerra mondiale attraverso la scelta degli abitanti di uno shtetl, un piccolo villaggio ebreo nell'Europa dell'Est progressivamente invasa dai nazisti. Che fare? Il matto ha un'idea: raccogliere il denaro sufficiente per mettere insieme un treno, travestirsi da nazisti e da deportati e tentare così di passare le linee. L'impresa ha inizio tra consensi e dissensi (nasce persino un'agguerrita cellula comunista). Si beffano i nazisti, si disorientano i partigiani, ci si incontra (sul piano umano) e ci si scontra (su quello musicale) con gli zingari. Finché si giunge in una terra di nessuno. Ma sarà proprio così?


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC