Benvenuti, oggi è venerdì 24 marzo 2017 - ore: 03.28
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

DOMENICA 27 NUOVO CORSO DI UN CARNEVALE RINNOVATO
logo associazione carnevale

Il Carnevale di Foiano della Chiana: le novità del 2011

 

Una nuova giunta per il Carnevale

«Largo ai giovani». Sembra essere la sintesi della nuova Giunta del Comitato del Carnevale di Foiano della Chiana (Ar), il più antico d’Italia che con il 2011 toccherà l’edizione numero 472. Una giunta eletta di recente che vede un presidente nuovo, Paolo Cateni, persona già nota nel paese del Carnevale per averlo rappresentato da Sindaco nel quinquennio 1999 – 2004, già presidente del Carnevale dal 1998 al 1999 e da sempre impegnata nelle attività della comunità. Nella Giunta presieduta da Paolo Cateni ha il ruolo di Vicepresidente Roberto Fanticelli (che ha anche la delega alle attività collaterali – prima grande novità della giunta). Fanno inoltre parte della Giunta Fausto Cerini con delega alle pubbliche relazioni, Roberto Menchetti, responsabile delle attività di comunicazione, Gianni Marcelli responsabile organizzazione dei corsi mascherati. Segretario è riconfermato Alvaro Seriacopi, mentre alla tesoreria Enrico Nottolini.

 

Una nuova immagine con un nuovo sito internet

www.carnevaledifoiano.it: a questo indirizzo è on line da martedì 8 febbraio il nuovo portale del Carnevale di Foiano della Chiana. Anche il carnevale più antico d’Italia sta al passo con i tempi così, grazie al lavoro del Comitato e in particolare della commissione promozione e comunicazione, un restyling del sito internet potrà permettere di utilizzare questo strumento di comunicazione in maniera dinamica e multifunzionale. Tra le principali novità del sito internet, che contiene informazioni storiche della manifestazione,  un’aera news sempre aggiornata, un ampio spazio dedicato alle gallerie multimediali: fotografie degli ultimi anni di carnevale, ma anche relative alla storia passata di questa antica manifestazione. Inoltre un’aera video che rimanda al canale you tube del Carnevale di Foiano dove sarà possibile scaricare e visionare vari momenti salienti della manifestazione. Tutto aggiornato in tempo reale così da dare la possibilità di seguire l’evento da lontano. All’interno del sito internet non mancano informazioni di carattere turistico: da come arrivare a Foiano della Chiana, con una georeferenziazione, a come poter organizzare al meglio un fine settimana legato al carnevale grazie alla segnalazione di agriturismi, B&B, alberghi, ristoranti, negozi e tutto quello che potrà agevolare il soggiorno in Valdichiana.

 

Il Carnevale dei bambini

Ai piedi della porta Cortonese nella Piazza Garbaldi un percorso con carri e trenini che permetterà ai più piccoli di essere l’animazione stessa dei piccoli gioielli di cartapesta, varie stazioni animate da clown intratterranno con spettacoli di vario genere i bambini mentre per i genitori lungo tutto il tragitto ai bordi del giardino si snoderanno una serie di  bancarelle con oggetti di antiquariato e vintage, mentre nella piazza Garibaldi verrà allestito un lunapark con giostre e gonfiabili, a lato della piazza un palco spettacolo dove  si alterneranno spettacoli musicali , alle ore 17,00 di ogni domenica , “Una favola a Merenda”: sarà narrata una favola mentre i bambini potranno gustare una merenda a base di prodotti del territorio pane e nutella marmellata e prosciutto, un percorso di educazione al cibo per i più piccoli.

 

Il Carnevale dei giovani

Nella piazza Licio Nencetti all’interno del centro storico verrà creato nelle domeniche dei corsi mascherati un’ apposito spazio giovani . Sarà allestito un palco dove si alterneranno giovani disc jockey i e vari gruppi musicali locali il tutto impreziosito da una scenografia in cartapesta creata da un gruppo di volenterosi ragazzi del paese.

 

 

Il Comitato dell'Associazione Carnevale


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC