Benvenuti, oggi è mercoledý 29 marzo 2017 - ore: 05.39
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

DOMENICA 26 OTTOBRE VI FESTA DELLA ZUCCA

Domenica 26 novembre il centro storico di Foiano Della Chiana ospita la VI Festa della zucca. L'evento è organizzato dal Comune di Foiano Della Chiana in collaborazione con la Camera di commercio di Arezzo, la Confcommercio di Arezzo ed il Club Amici della zucca. Il programma prevede degustazioni gratuite di prodotti a base di zucca a cura dei ristoratori locali, musica, spettacoli, giochi e animazioni per i bambini. Per tutto il giorno negozi aperti e evento principale della giornata il concorso pesa la zucca 2008.

 

Club Amici della zucca

 

Nel 2002 un commerciante di Foiano, oggi uno dei soci fondatori del Club Amici della Zucca, ideò una festa della zucca dopo averne visitata una analoga oltralpe ed esserne rimasto stupito.

Vasco Agnelli, appassionato coltivatore di zucche da oltre dieci anni, entra in collaborazione con il comitato della festa dalla III edizione e dal 2007 viene dato nuovo impulso alla manifestazione con l'inizio di una gara di peso tra zucche giganti:Pesa La Zucca! Foiano, alla quale partecipano con entusiasmo molti coltivatori e soprattutto tantissimi visitatori. Viene cosi costituito e regolarmente registrato nel 2008 il Club Amici della Zucca, che si propone principalmente di diffondere la cultura e la coltivazione della zucca nell'ottica di esaltare e conservare le tradizioni della civiltà contadina della Valdichiana.

Il Club, fondato con slancio e spontanea passione da un gruppo di amici, è iscritto alla Federazione mondiale Great Pumpkin Commonwealth ed alla associazione europea EGVGA.

Da questo anno la gara Pesa la Zucca! Foiano 2008 è iscritta al campionato mondiale e si terrà nel centro storico del paese, addobbato per l'occasione con colorate e coreografiche composizioni di tantissime zucche di molte specie.

L'obbiettivo principale degli organizzatori è quello di creare una suggestiva atmosfera, che pur discostandosi dalla solita sagra paesana, metta in risalto con la gara e con le varie iniziative collaterali in tema con la zucca, un frutto che per tanto tempo nel passato ha rappresentato una importante coltivazione della nostra campagna, anche se con fini e scopi diversi.

Vasco Agnelli, neo presidente del Club Amici della Zucca, tramite il proprio sito www.decorazolla.it , oltre ad illustrare la sua passione per la zucca, tiene frequenti contatti con i coltivatori italiani, europei ed americani scambiando pareri ed esperienze diverse.

L'amministrazione comunale di Foiano, l'associazione dei Commercianti Confcommercio e il Club Amici della Zucca sono impegnati ad organizzare questa manifestazione nell'ultima Domenica di Ottobre, con l'obiettivo comune di portare oltre a numerosi concorrenti ed espositori (peraltro già annunciati da tutta Italia) tantissimi visitatori e spettatori provenienti non solo dalla Toscana e dalla vicina Umbria ma da tutto il territorio nazionale e perché no internazionale (la gara sarà seguita on-line in tutto il mondo!)

Il comitato organizzatore alacremente impegnato negli ultimi preparativi, porge a tutti gli appassionati delle cucurbitacee un Benvenuto ed un Ringraziamento anticipato a tutti coloro che vogliano contribuire al successo della manifestazione PESA LA ZUCCA! FOIANO 2008.

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC