Benvenuti, oggi è lunedì 22 maggio 2017 - ore: 21.38
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

GIOVEDì 17 MARZO SEDUTA APERTA AL PUBBLICO PER LA FESTA DELL'UNITà  D'ITALIA
logo tricolore

Per giovedì 17 marzo alle ore 17 è convocato il Consiglio comunale aperto al pubblico, presso la Galleria Furio del Furia per la Festa Nazionale dell'Unità d'Italia con l'intervento della prof. Carla Nassini "Foiano della Chiana, dalla Rivoluzione all'Unità Nazionale. Personaggi e processi socio politici tra '700 e '800". Le celebrazioni proseguono il 18 marzo alle ore 9:00 con la Giornata tricolore per gli alunni dell'Istituto comprensivo "G. Marcelli" e dell'Istituto tecnico commerciale "F. Laparelli" di Foiano della Chiana" con il prof. Claudio Santori "La musica del Risorgimento".

17-18 marzo 2011

Festa Nazionale dell’Unità d’Italia

 

In occasione della ricorrenza della

Festa Nazionale dell’Unità d’Italia

il sindaco Franco Parigi

ha il piacere di invitarVi alle iniziative

 

Galleria Furio del Furia, Via Solferino, 9

Foiano della Chiana (AR)

Il 17 marzo è stato decretato Festa nazionale per la celebrazione del 150° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia. La valenza simbolica delle celebrazioni rimanda ad un messaggio di identità e unità nazionale e testimonia l'impegno di valorizzare il territorio nazionale come espressione di realtà e peculiarità di tutte le Regioni che lo compongono. Tre bandiere tricolore che rappresentano i tre giubilei del 1911, 1961 e 2011, in un collegamento ideale tra le generazioni, costituiscono il logo dell'anniversario (Comitato interministeriale per le celebrazioni).

 

Giovedì 17 marzo

Sfilata con deposizione di corona ai monumenti ai caduti (Partenza da Piazza Cavour) e Seduta straordinaria del Consiglio comunale, ore 17:00

Partecipano: Filarmonica “P. Mascagni” e Coro P. Foianese

Interviene: prof. Carla Nassini “Foiano della Chiana, dalla Rivoluzione all’Unità nazionale. Personaggi e processi socio politici tra ‘700 e ‘800”

I due momenti storici delle esperienze rivoluzionarie e giacobine settecentesche e quelle carbonare ottocentesche, strettamente collegate fra loro, sono rappresentate emblematicamente a Foiano della Chiana da figure come Ferdinando Redditi espressione di una nascente classe borghese che, poi, accoglie entusiasticamente Garibaldi durante la sua risalita da Roma nel momento più caldo del Risorgimento, così anche molti Foianesi combattono le guerre d’Indipendenza.

 

Venerdì 18 marzo

Giornata tricolore, ore 09:00

Partecipano: Istituto comprensivo “G. Marcelli” e Istituto tecnico commerciale “F. Laparelli” di Foiano della Chiana

Interviene: prof. Claudio Santori “La colonna sonora del Risorgimento”

Viaggio all’ascolto dei Canti popolari e delle pagine operistiche che accompagnarono la lunga marcia dei Fratelli d’Italia verso l’Unità attraverso i sacrifici e gli eroismi delle tre Guerre d’Indipendenza dalle Cinque Giornate di Milano alla Breccia di Porta Pia. Si conclude con gli onori alla bandiera e l’esecuzione dell’Inno Nazionale.

 

Info:

Uffici Cultura e Biblioteca del Comune di Foiano della Chiana

Tel. 0575643240, 0575643241

mail cultura@comune.foiano.ar.it

 

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC