Benvenuti, oggi è martedì 30 maggio 2017 - ore: 03.47
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 11 OTTOBRE XXIV RASSEGNA CORALE CITTA' DI FOIANO

Sabato 11 ottobre alle ore 21,15 alla galleria Furio Del Furia il Gruppo polifonico foianese organizza la rassegna corale nazionale "Città di Foiano". Giunta alla XXIV edizione la prestigiosa iniziativa è organizzata dal Gruppo polifonico foianese con il patrocinio del Comune di Foiano Della Chiana. Si esibiranno, oltre al Gruppo foianese diretto dal maestro Daniele Donnini, il Coro "Bruno Banchetti" di Capolona (AR) diretto dal maestro Pierluigi Testi e la corale polifonica di Grottaferrata (RM) diretta dal maestro Massimo di Biagio. Saranno eseguiti canti lirici, popolari sacri e profani.

PROGRAMMA

"Gruppo Polifonico Foianese" - Foiano della Chiana (Ar)

Direttore: M° Daniele Donnini


· Alessandro Scarlatti Exsultate Deo

· Orlando Di Lasso Matona mia cara

· Orazio Vecchi So ben mi ch'à bon tempo

· Henri VIII Pastyme with good company

· Adriano Banchieri Contraponto bestiale alla mente

· Anonimo (Gospel) Amen (solista Eugenio Rampi)

 


Coro "Bruno Banchetti" - Capolona (Ar)

Direttore: M° Pierluigi Testi

 

· M. di padre Anselm Schubiger Resonet in laudibus

· Felice Anerio Christus Factus est

· Anton Bruckner Locus iste

· Harry Thacker Burleigh Deep River (spiritual)

· Josquin des Prés El grillo è buon cantore

· Anonimo fiorentino Ci riuniamo attorno al foco

· Canto popolare toscano - elab. Ivo Meini O ragazzina (La Veneranda)

· Cesare Cesarini - Arm. Claudio Riffero Firenze sogna

 

 

Corale Polifonica di Grottaferrata (Roma)

Direttore: M° Massimo Di Biagio

 

· G. Rossini Il Carenvale

· G. Verdi Coro di zingarelle e matadori (Traviata)

· G. Puccini Nessun dorma (Turandot - elab. Di Biagio)

· G. Rossini La Danza

· H. Martines Ave Maria no morro (arr. Di Biagio)

· Autori Vari Acquarello romano (arr. Di Biagio)

· G. Verdi Libiam (Traviata)

 


I CORI

Gruppo Polifonico Foianese

Direttore: M° Daniele Donnini

 Il Gruppo Polifonico Foianese nasce a Foiano della Chiana nel novembre 1983 su iniziativa dell'attuale M° Daniele Donnini e di alcuni appassionati di canto corale. Nel corso della più che ventennale attività il Gruppo Polifonico ha partecipato a numerosi concorsi nazionali (Arezzo, Grosseto - vinto brillantemente, Castiglion del Lago, Vittorio Veneto, Bresso - terzo premio) ed internazionali (Debreen, Gorizia) ed ha stretto vincoli di amicizia con formazioni straniere con cui sono anche stati realizzati scambi ed attività congiunte in Italia e all'estero /Debreen, Vienna, Vergèze in Camargue, Mojeuvre Grand in Lorena). L'ultima esperienza estera è stata fatta nel luglio 2005 in Finlandia su invito di Lahden Wiihdekuoro che ha permesso al Gruppo Polifonico Foianese di esibirsi nella cattedrale luterana di Lathi e di partecipare al Lahden Festival Internazionale. Esperienze altrettanto significative per la formazione tecnica, gli scambi con altre corali italiane ed in primo luogo quelle toscane (Firenze, Siena, Grosseto, Massa, Arezzo, Pistoia, Prato, Lucca). Per il ventennale di attività il Gruppo ha inciso un proprio CD con brani eseguiti nei vari periodi della sua attività.

 Il Maestro Daniele Donnini, diplomatosi in clarinetto al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, ha intrapreso inizialmente la carriera concertistica. In seguito ha frequentato corsi di perfezionamento in direzione corale presso la fondazione "Guido d'Arezzo", sotto la guida del M° Fosco Corti. Tiene lezioni di vocalità e canto corale presso il Gruppo Polifonico Foianese; da alcuni anni insegna educazione musicale presso la Scuola Media "G. Marcelli" di Foiano dove ha creato e diretto un coro di voci bianche che è risultato vincitore del concorso per le scuole medie inferiori "IV Trekking cortonese di arte, musica e cultura", edizione 1998.

 
Coro polifonico "Bruno Banchetti" - Capolona (Ar)

Direttore: M° Pierluigi Testi

 Nato nel 1974 per iniziativa di Don Giuliano Francioli come "Coro di famiglia" all'interno della Comunità parrocchiale di Capolona, il coro "Bruno Banchetti" svolge da oltre trent'anni un'intensa attività artistica e di animazione liturgica. Il complesso, diretto da Pierluigi Testi, ha partecipato a numerose rassegne regionali e nazionali ed ha tenuto concerti nel Duomo di Modena, nella Chiesa degli Artisti (Basilica di S. Maria in Montesanto) a Roma, ha partecipato nel 1992 al Festival Europeo "Lajos Bardos" a Budapest, ha esguito concerti a Stans (Svizzera) ospite del Consolato Italiano di Lucerna, riscuotendo ovunque simpatia e riconoscimenti artistici. Ha ospitato numerosi cori di fama internazionale distinguendosi per stile e vivacità organizzativa. Il coro ha partecipato nel 2001 al Concorso Nazionale di Roccasecca (Lazio) e nel 2002 al Concorso di Benevento dove ha ottenuto un lusinghiero 4° posto. Ha partecipato inoltre, in collaborazione con l'orchestra di S. Antonio di Nonantola (MO) a numerosi concerti negli anni 1994 e 1995. Negli ultimi anni ha preso parte a numerose e qualificate rassegne corali sia in Toscana che nelle regioni limitrofe.Il suo repertorio spazia dal Canto Gregoriano alla Polifonia sacra e profana ed allo Spiritual. Dal 2006 il coro organizza, in collaborazione con il Comune di Capolona, una Rassegna a carattere interregionale denomianta "Corincanto".

Il Direttore artistico Don Giuliano Francioli, parroco di Capolona dal 1974, si è formato musicalmente alla scuola del Maestro Fosco Corti, soprattutto nel canto corale. E' stato uno dei soci fondatori del Gruppo Corale "Francesco Coradini" dove ha cantato fino al 1974 vincendo numerosi concorsi corali internazionali.

 Il Direttore Pierluigi Testi, diplomato in clarinetto al Conservatorio "Morlacchi" di Perugia, si è dedicato con passione allo studio della polifonia e della direzione di coro divenendo il naturale successore di Don Giuliano Francioli alla direzione del Coro "Bruno Banchetti". Da anni svolge una intensa attività in campo musicale ed è titolare di cattedra per l'insegnamento della musica presso l'Istituto Comprensivo "G. Garibaldi" di Subbiano - Capolona.

 
Corale Polifonica di Grottaferrata

Direttore: M° Massimo Di Biagio

L'Associazione Corale Polifonica di Grottaferrata nasce nel 1986 sotto la guida del M° Massimo Di Biagio. Ha iniziato la sua attività dedicandosi al canto folcloristico e allo studio del canto sacro a cappella. Nel 1989 ha conseguito il primo premio assoluto al Concorso Nazionale di Canto Corale Sacro di Vallecorsa (FR).

A partire da questa esperienza ha poi intrapreso un cammino attraverso le varie espressioni della Polifonia profana ("Liebes Lieder Walzer" di Brahms) eseguendo importanti opere di musica corale sacra e barocca. In continuo confronto con altre realtà musicali in Italia e all'estero ha partecipato a Festival Internazionali e Rassegne (Nancy-Fr., 1991; Praga- Rep. Ceca, 2000; Patmos -GR 2005; Vàc-Hu, 2008).

La presenza sul territorio comunale dell'Abbazia di S. Nilo Bizantina, ha offerto alla Corale l'opportunità di partecipare ad un ambizioso progetto di salvaguardia e mantenimento della tradizione millenaria di Canto Melurgico presente nell'Abbazia, in collaborazione con la Schola Melurgica.

Il 25 dicembre 2005 e 2007 ha partecipato all'edizione "Centovoci in coro" per l'animazione liturgica della "Messa di Natale" in diretta Eurovisione su RAI UNO.

Ogni anno organizza la Rassegna Internazionale di Canto Corale. E' presente nel portale della Regione Lazio "Musiche del Lazio".

La Corale Polifonica aderisce al centro Socio-Culturale di Grottaferrata e all'Associazione Regionale Cori del Lazio (ARCL)

Il maestro Massimo Di Biagio, diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari, in qualità di Direttore dei Cori Polifonici di Marano Equo, Grottaferrata, Bracciano e Colleferro svolge un'intensa attività didattica e concertistica. Questo impegno costante e fattivo nel campo della musica corale amatoriale, che dura ormai da quasi trent'anni, gli ha permesso di partecipare con successo ad innumerevoli concerti, messe cantate, rassegne e concorsi, in Italia e all'estero.

Il Maestro ha collaborato inoltre alla costituzione dell'Associazione Musicale Accademia Filarmonica Tuscolana", con organico strumentale e vocale professionistico, di cui è direttore artistico e con la quale, in stretta collaborazione con le associazioni corali da lui dirette, ha iniziato lo studio e l'esecuzione di importanti opere di musica corale sacra del repertorio classico e barocco (Vivaldi, Bach, Handel, Mozart, Cimarosa, Charpentier, Haydn, Rossini, Pergolesi, ecc.)

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC