Benvenuti, oggi è mercoledì 29 marzo 2017 - ore: 05.36
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

LA SS. TRINITà  INVITA AI RITI DELLA SETTIMANA SANTA
processione

Dal 15 al 26 aprile i riti della Settimana Santa

 

Il Comitato festeggiamenti pasquali della Compagnia della Santissima Trinità ricorda gli incontri e le celebrazioni religiose in preparazione alla Settimana Santa.

Giovedì 21 aprile alle 18,30 la messa e l’ultima cena e con il culmine nella notte di sabato 23 con la cerimonia del volo. La chiesa della Collegiata è il “palcoscenico” privilegiato dei riti legati alle celebrazioni pasquali: giovedì 21 aprile alle 18,30 la messa dell’ultima cena con la lavanda dei piedi a 12 componenti della Compagnia della Ss. Trinità e nella notte l’Adorazione al sepolcro; venerdì 22 sempre alle18,30 la liturgia della morte di Gesù e sabato alle ore 24 la cerimonia del “volo” del Cristo risorto che risale al XVII sec. La notte del Sabato santo, la statua del Cristo risorto (1681), conservata durante l’anno presso la chiesa della Ss. Trinità, viene accolta al suono di tre castagnole presso la chiesa della Collegiata. Qui viene portata a spalla da un gruppo di uomini che percorrendo di corsa il tratto di strada che unisce le due chiese imprimono alla statua il movimento ondulatorio che ha determinato il termine popolare di “volo” dato alla cerimonia.

Domenica 24 aprile la messa della Pasqua di Resurrezione alle ore 11, la processione del Cristo risorto e il “rullo” in piazza Cavour con lo scoppio di 25.000 petardi. La conclusione delle celebrazioni è affidata ad una cerimonia analoga martedì 26 a partire dalle ore 11 con il “rullo” finale.  Alla messa di martedì è anche presente il vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro Riccardo Fontana. Lungo le vie cittadine dalla chiesa della Ss. Trinità viene stesa una rete di petardi che fatti brillare in successione producono un suono fragoroso in crescendo tipico del rullo dei tamburi che si conclude in piazza Cavour.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC