Benvenuti, oggi è lunedì 24 aprile 2017 - ore: 13.38
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 21 MAGGIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRANCO BANCHI
invito erbe dimenticate

Presentazione del libro di Franco Banchi "Il Convivio delle erbe dimenticate" (edizioni Area Bianca) a cura di Leonardo Magionami (CISLAB), Biblioteca comunale, ore 17:30. L'Iniziativa è organizzata dall'Associazione culturale Opera Nvova (Intitolata al maestro Leone Tartaglini da Foiano de Valdechiane chiuroico & herbaro) con il patrocinio del Comune di Foiano della Chiana.

"Il Convivio delle erbe dimenticate" è un libro di racconti che prendono spunto da un grande avvenimento storico vissuto da Firenze nel Quattrocento: il Concilio per l’unificazione della Chiesa Occidentale ed Orientale. Per celebrare questo avvenimento – narra Banchi – nasce la Compagnia di Fonte Santa, nome tratto da uno splendido parco che sovrasta la città dei gigli. Il primo convivio fu tenuto nel luogo poi chiamato “delle erbe dimenticate”. L’autore crea il plot narrativo facendo leva sugli spostamenti del Gran Libro della Compagnia, che, girovagando nello spazio e nel tempo, registra misteriosamente, attraverso ricette legate alle erbe aromatiche, anche le più ricercate, le storie di una vera e propria galleria di personaggi particolari. Le ricette stesse, scandite in ordine di portata, costituiscono un’intrigante appendice del libro. La lettura è un vero e proprio caleidoscopio in cui Banchi conferma la sua vocazione eclettica, sviluppatasi dalla sua prima pubblicazione del 1997, “IL PRANZO DI S.GIOVANNI”.

Franco Banchi, Valdarnese, è nato e vive a Rignano Sull' Arno. È sposato con Ilaria. Laureato in Filosofia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo fiorentino con 110 e lode. La sua tesi sviluppa uno studio sulla cultura del Rinascimento a Firenze alla fine del Quattrocento. Abilitato in Filosofia, storia e scienza dell’educazione  per l'insegnamento nelle scuole superiori, ha iniziato l'attività di educatore nel 1987 a Firenze, presso il Collegio barnabitico “Alla Querce”. Tra il 1995 ed il 1996 è stato Vice-presidente del Distretto Scolastico n. 16 della Toscana. È ora docente di ruolo nelle scuole statali ed insegna storia e filosofia nei licei. A partire dall’anno accademico 1994-95, tiene un corso annuale di filosofia  presso l’Istituto Teologico della Diocesi di Fiesole. Iscritto all’albo dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti, ha collaborato con varie testate ed emittenti radiofoniche e televisive. Presso la sede regionale Rai-Tv di Firenze ha ideato e condotta la serie radiofonica “Rinascimento perduto”. Ha organizzato e diretto vari corsi di formazione sui media. È direttore responsabile di alcune testate e periodici, cartacei e telematici.

 

 

Tra il 2000 ed il 2005 è stato Consigliere Regionale della Toscana nella VII Legislatura, ricoprendo vari incarichi, tra cui quello di Segretario Questore.

Tra il 2005 ed il 2006 è stato collaboratore dell’ ENTE TEATRALE ITALIANO con l’incarico di elaborare un progetto mirato sul teatro della Pergola di Firenze, in relazione ai rapporti con il territorio, all’integrazione culturale ed al marketing. Tra Ottobre 2005 ed Aprile 2006 ha svolto l’incarico di Consigliere Culturale del Ministro per i rapporti con il Parlamento, On. CARLO GIOVANARDI, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Successivamente è stato consulente per il rapporti istituzionali dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, presso la stessa Presidenza del Consiglio dei Ministri.

File Allegati

stampa l'invito


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC