Benvenuti, oggi è lunedì 27 marzo 2017 - ore: 03.01
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 14 MAGGIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO MARINAI SULLA MURAGLIA
cina

Sabato 14 maggio alle ore 17:00 alla Sala Conferenze della Biblioteca comunale (Piazza Cavour, 7) presentazione del libro Marinai sulla muraglia, collezioni fotografiche Giuseppe Arbitrio e Remo Gennari - Cina 1936-1939 di Marco Marigo, Maria Omodeo, Ezio Raspanti e Song Liming, Firenze 2009. L'iniziativa è organizzata dalla sezione Licio Nencetti di Foiano della Chiana dell'ANPI, dal Cospe Cooperazione allo sviluppo dei paesi emergenti e dal Comune di Foiano della Chiana.

Intervengono

 

Franco Parigi – Sindaco di Foiano della Chiana

Ezio Raspanti – Segretario Sez.  ANPI Foiano della Chiana

Song Liming – Storico e giornalista

Maria Omodeo – Sinologa

Marco Marigo – Storico

Il volume contiene due originali archivi storici fotografici corredati di didascalie e spiegazioni che li collocano all’interno del contesto mondiale degli anni ’30 del secolo scorso. Si intrecciano più storie parallele: gli avvenimenti cinesi dal 1850 al 1950, un periodo tra i più interessanti e complicati; la Guerra sino-giapponese; la storia della semi-colonia italiana in Cina, la storia di marinai toscani che hanno combattuto in Cina. 

 

 

Ezio Raspanti, Segretario della Sezione ANPI “Licio Nencetti” di Foiano della Chiana. Ha raccolto e curato per la pubblicazione preziosi documenti storici. Ha fatto mostre e pubblicazioni artistiche sul lavoro e la Resistenza in Valdichiana.

Song Liming, Storico, giornalista, ha insegnato all’Università di Nanchino, ha pubblicato studi di storia italiana e cinese da Machiavelli a Matteo Ricci.

Maria Omodeo, Sinologa, è responsabile delle aree Asia e Interculturalità della ong Cospe, insegna Lingua e Letteratura Cinese all’Università di Firenze, ha pubblicato studi sull’intercultura e sulla storia cinese. E’ direttrice responsabile del “Zhong Yi Bao – Giornale Cinese Italiano”

Marco Marigo, Storico, lavora nell’area Asia e Interculturalità del Cospe. Ha pubblicato materiali didattici multimediali.

 

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC