Benvenuti, oggi è martedì 24 ottobre 2017 - ore: 04.26
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

4-5 GIUGNO XI RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DI SCANNAGALLO
logo rievocazione

Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo (1554)

XI Edizione

4-5 giugno 2011

Pozzo della Chiana (AR)

 

La battaglia di Scannagallo (così chiamata dal nome del fosso presso il quale si svolse), si inquadra nella guerra di Siena che ebbe inizio con la cacciata degli spagnoli dalla città del Palio il 27 Luglio 1552 e con l’intervento dei francesi a sostegno degli insorti senesi, nell’ambito più vasto della lotta tra imperiali di Carlo V e regno di Francia, che tentava di arginare il tentativo di controllo europeo da parte degli Asburgo. La battaglia di Scannagallo (combattuta vicino alla Villa del Pozzo, odierna Pozzo della Chiana) del 2 Agosto 1554 si consumò durante una delle uscite dell’esercito franco-senese verso la Valdichiana, attuata al fine di devastare i possedimenti fiorentini e alleggerire l’assedio di Siena. L’esercito fiorentino-imperiale ebbe la meglio su quello Franco-senese aprendo la via per Siena, che si arrendeva nell’Aprile del 1555, permettendo il controllo mediceo su tutta la Toscana e la formazione dello stato regionale che avverrà definitivamente al termine della “Guerra di Siena” sulla base degli accordi tra Francia e Spagna suggellati nella pace di Cateau-Cambrésis (2-3 aprile 1559).

La battaglia viene oggi ricordata nella “Rievocazione storica della battaglia di Scannagallo” a cura dell’Associazione Culturale Scannagallo che si svolge ogni anno a Pozzo della Chiana (AR). L’associazione culturale Scannagallo si è ufficialmente costituita il 2 gennaio 2003, ma già dal giugno 2000 era nato un comitato cittadino che collaborava con l’assessorato alla cultura del comune di Foiano della Chiana, ideatore della manifestazione, per la realizzazione della rievocazione che ha visto la sua prima edizione nel luglio dell’anno 2001. Quest’anno in occasione della XI edizione alcune significative novità per il pubblico: la presenza in chiave teatrale di episodi relativi al contesto della battaglia (mercato, vita quotidiana)e , alla domenica, lungo le vie del paese banchi di hobbistica ed artigianato.

 

Il corteo storico, in cui particolare cura è stata posta nella ricostruzione delle repliche di armi bianche e da fuoco e nella realizzazione degli abiti rinascimentali, la battaglia ed i combattimenti, il campo mercenario, la cena all’aperto, il tutto ricostruito con scrupolosa attenzione storica ricrea uno spaccato della società civile e militare del XVI° sec. facendo della Rievocazione una delle manifestazioni più importanti del settore.

Vedi il video della Battaglia 2011

 

L'iniziativa ha il patrocinio ed il contributo della Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Comune di Foiano della Chiana

Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo (1554)

XI Edizione

4-5 giugno 2011

Pozzo della Chiana (AR)

 

SABATO 4 GIUGNO

                         

Dalle ore 16 apertura accampamenti

 

Dalle ore 17 alle 19, esercitazioni in vista della battaglia

 

Alle ore 16, 17, 18, presso l’ingresso al campo, partenza gruppi visite guidate con un nostro accompagnatore. Visita dettagliata dei campi con spiegazioni storiche e tecniche sulle armi, gli usi ed i costumi degli eserciti del XVI sec.

 

Dalle 21 visita libera tra i fuochi del bivacco e la vita al campo

 

Alle ore 21:30 spettacolo di fuoco e spada

 

Novità 2011 - Alle 22 rappresentazione “scenica” della vita al campo senese e fiorentino, nella notte prima della battaglia, con risse e meretrici, combattimenti e tradimenti e con lo spettacolare assalto in notturna

 

Alle 23 “Palio del Bastone”

 

DOMENICA 5 GIUGNO

                         

Dalle ore 10 apertura accampamenti

 

Novità 2011 – Dalle 10 alle 20 – “MERCATINO RINASCIMENTALE”

 

Alle ore 10:30 , 14:30, 15:30, presso l’ingresso al campo, partenza gruppi visite guidate con un nostro accompagnatore. Visita dettagliata dei campi con spiegazioni storiche e tecniche sulle armi, gli usi ed i costumi degli eserciti del XVI sec.

 

Alle ore 16:30, Arruolamento e presentazione delle compagnie.

 

Novità 2011 - Alle ore 17, il popolo prepara il mercato, scene di vita “recitate” , con popolani, frati, meretrici, e con i senesi che in ricordo del sacco di Foiano assaltano e saccheggiano il mercato.

 

Dalle 18, CORTEO STORICO E BATTAGLIA DI SCANNAGALLO

Partecipano:

Corteo storico della Repubblica Fiorentina -Comune di Firenze, assessorato allo sport e tradizioni popolari

Aper Labronicus -Livorno

La compagnia della Fenice -Ferrara

Compagnia Stratagemata -Treviso

I conestabili del Finale -Finale Emilia, Modena

Laboratorio Rinascimento -Finale Emilia, Modena

Compagnia Giovanni dalle Bande Nere -Firenze

Compagnia Borgo del Diavolo -Bologna

Compagnia di San Giacomo Maggiore -Bologna

Historica Lucense -Lucca

Gruppo storico Associazione Scannagallo

 

 

 

Lungo le vie del paese, e nei pressi del campo, punti di ristoro per il pubblico.

Per i camperisti, apposite aree attrezzate a Foiano della Chiana. info. Ufficio cultura comune di Foiano della Chiana, 0575.643241 lunedì - venerdì 9 / 13, martedì e giovedì 15 / 18

Segreteria organizzazione: Associazione culturale Scannagallo 3351440535 o dopo le ore 20: presidente M. Viti 0575/66681

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC