Benvenuti, oggi è lunedì 26 giugno 2017 - ore: 19.11
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

MARTEDì 31 MAGGIO PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DALLA TERRA AL PIATTO
orto a scuola

CONCLUSIONE DEL PROGETTO ORTO A SCUOLA “DALLA TERRA AL PIATTO”

 

Martedì 31 maggio alle 17:30, nell'ambito della festa di fine anno della scuola elementare Frà Benedetto Tiezzi di Pozzo della Chiana verrà presentata la conclusione del progetto orto a scuola “dalla terra al piatto”. Il progetto è stato realizzato dall'Amministrazione Comunale di Foiano della Chiana (Assessorati all'Ambiente ed all'Istruzione) e dall'Istituto Comprensivo “Guido Marcelli”, con il contributo della Regione Toscana nell'ambito del Piano Agricolo regionale.

Tra i compiti istituzionali della scuola ci sono quelli della formazione a una corretta educazione ambientale e a una sana alimentazione. In questo senso un “laboratorio di orticoltura biologica” è stato un valido strumento per poter affrontare al meglio il tema di un corretto rapporto con l’ambiente e con il cibo.

Attraverso il progetto “Dalla terra al piatto” i bambini si sono cimentati in attività  che hanno riassunto ed esemplificato i temi base dell’alimentazione, della produzione, del consumo e della condivisione del cibo.  

L'orto biologico ha offerto la possibilità di scoprire i tempi e i ritmi della natura e capire il forte legame che ci lega a quello che mangiamo e a come viene prodotto.

 

I ragazzi si sono cimentati nella semina, nel trapianto, hanno controllato e registrato la crescita delle piantine, preparato il compost con gli scarti del pranzo, eseguito i trattamenti antiparassitari con preparati naturali.

I prodotti dell’orto sono poi stati utilizzati in cucina. Preparare ricette,  manipolare, annusare, degustare, sono esperienze che si imprimono nella memoria e possono permettere di superare dei pregiudizi, nei confronti degli ortaggi, spesso presenti nei bambini. I ragazzi hanno preparato da soli il pane con il pomodoro, assaggiato la loro insalata, i finocchi, il cavolfiore e la frittata con i porri.

 

Insieme a tutte queste esperienze i ragazzi hanno poi ricercato alcune semplici ricette a base di verdure, fatto un lavoro di ricerca storica sulla provenienza, gli usi, i modi di dire e altre curiosità e hanno inoltre inventato tante filastrocche sulle verdure.

 

La realizzazione del progetto “dalla terra al piatto” è stata resa possibile grazie al coordinamento tecnico e scientifico del Prof. Vincenzo Marchese e alla collaborazione pratica dei “professori” Silvano Galli e Giorgio Giramondi. Una menzione speciale va alle insegnanti coinvolte e a tutti i ragazzi che hanno partecipato all'iniziativa.

 

Un'ampia galleria fotografica delle varie fasi del progetto è visionabile all'indirizzo internet

https://picasaweb.google.com/110381518388311696016/ProgettoDallaTerraAlPiattoScuolaPrimariaFraBenedettoTiezziAS20102011

mentre in concomitanza con la presentazione del progetto viene anche mostrato il ricettario realizzato dai ragazzi stessi sulle attività svolte. 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC