Benvenuti, oggi è martedì 24 ottobre 2017 - ore: 13.45
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

LA CHIANA DAL MARE ALLE BONIFICHE: CONVEGNO CONCLUSIVO 7-8 OTTOBRE
locandina

A Chianciano (Astoria Forum) il 7 e l'8 ottobre convegno per approfondire i temi affrontati dalla mostra. 

Il Convegno La Chiana dal mare alle bonifiche. Storia di un fiume invisibile”, previsto nei giorni 7 ed 8 Ottobre 2011 a Chianciano, si propone di approfondire, sulla base dei temi affrontati dalla omonima mostra visitabile a MontepulcianoFortezza Medicea, alcuni aspetti legati al paesaggio e nello specifico alle aree umide della Valdichiana. Le trasformazioni del paesaggio, dalle fasi più antiche a quelle di epoca storica, sono in questa sede oggetto di studio del dinamico rapporto tra Uomo e Ambiente. L’incontro fra specialisti di diverse discipline (archeologia, urbanistica, geografia, geologia), funzionari e dirigenti degli enti preposti alla tutela e pianificazione ed amministratori locali, fornirà l’occasione per analizzare questo territorio e per proporre strumenti utili alla  sua valorizzazione, con particolare riferimento ai beni culturali. Il convegno nasce dunque come occasione di confronto e proposta, offre l’opportunità di illustrare esperienze già realizzate di valorizzazione territoriale e consentirà, ci auguriamo, di prefigurare, sulla scorta degli apporti interdisciplinari, alcune possibili strategie che favoriscano un ulteriore rilancio del comprensorio. Non un punto di arrivo quindi, ma una sorta di laboratorio progettuale che, nell’ottica della durata pluriennale di “Archeofest”, ci auguriamo diventi un appuntamento fisso, pensato nel miglior spirito costruttivo; una sede di dialogo fra enti locali, enti di ricerca, enti della tutela , che metta al centro le grandi potenzialità del territorio della Val di Chiana.

A Montepulciano al Museo civico Pinacoteca Crociani nell'ambito del Festival Nazionale dell'Archeologia la mostra "La Chiana dal mare alle bonifiche, storia di un fiume invisibile" (31 luglio-9 ottobre 2011) ospita anche il prezioso Cabreo del Canale maestro conservato presso l'Archivio storico del Comune di Foiano della Chiana.

Inaugurazione: sabato 30 luglio ore 18:00

Il progetto della Fondazione Musei Senesi in preparazione di Archeofest-Festival Nazionale dell’Archeologia (30 settembre-9 ottobre 2011) intorno al tema dell’acqua nel suo stretto rapporto con il paesaggio, l’abitare, il viaggio, il benessere ed il sacro prevede una serie di iniziative a carattere didattico, espositivo e artistico, tra cui anche la mostra “La Chiana dal mare alle bonifiche. Storia di un fiume invisibile” (Montepulciano, Museo Civico Piancoteca Crociani 30 luglio-9 ottobre 2011) curata dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Siena. La mostra partendo dalla cartografia antica fino a quella più moderna illustra la storia del mare e delle terre emerse, l’impatto umano delle bonifiche, dell’acqua come risorsa naturale, economica e di via di comunicazione.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC