Benvenuti, oggi è venerdì 24 marzo 2017 - ore: 07.30
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

DOMENICA 21 AGOSTO SPETTACOLO FINALE DELL'VIII FESTIVAL EUROPEO DI MUSICA E DANZA POPOLARE
folclore

Domenica 21 agosto in Piazza della Collegiata alle 21:30 spettacolo finale dell'VIII Festival Europeo di musica e danza popolare intitolato al 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia. Il Festival, al quale partecipano gruppi folcloristici da varie parti d'Italia e d'Europa, è organizzato dalla Compagnia "Il Cilindro" con la collaborazione del Comune di Foiano della Chiana, Cortona e Montepulciano.

Si esibiscono i gruppi folcloristici KUK (Slovacchia) con presentazione del patrimonio della Slovacchia e soprattutto della regione Kysuce, TAMNAVA (Serbia) giovane compagnia amatoriale del Comune di Ub con cantanti, musicisti e ballerini che propongono danze popolari originali volte a preservare l'identità del popolo serbo, I MATTACCHINI (Mirabello Sannitico), attivo dall'inizio del Novecento che si esibiscono in danze e canti del Sannio. Ovviamente anche la compagnia IL CILINDRO di Monsigliolo (Cortona) che è l'organizzatrice del festival.

Il debutto del Festival avviene per la prima volta nel 2004 con lo scopo di dare un piccolo contributo per far sì che popoli diversi, con culture differenti, distanti l’uno dall’altro, possano incontrarsi. Alla musica e alla danza il Festival vuole affidare il compito di offrire l’anticipazione di un mondo che rinuncia ai conflitti e preferisce la conoscenza reciproca ed il dialogo perché nel profondo, qualunque sia il meridiano o parallelo della terra in cui viviamo, siamo sempre gli stessi uomini. La Valdichiana è un luogo che negli anni si è caratterizzato come luogo d’incontro di culture provenienti da tutto il mondo: il Festival Europeo di Musica e Danza Popolare si pone in questo contesto con un messaggio di fratellanza ed accoglienza che nasce dalla consapevolezza che le radici più profonde della nostra società, le tradizioni più popolari, hanno una base comune. Sono danze e canti di lavoro, d’amore, di religiosità popolare che esprimono sentimenti comuni a molti popoli ed in cui tutti possono riconoscersi.

«Ospitare uno spettacolo inserito nel programma del Festival» afferma l’Assessore alla cultura e turismo Marcello Fatucchi «permette, attraverso la danza, la musica e il canto, l’incontro con popoli diversi. La comunicazione si semplifica e diventa patrimonio di tutti. La storia è fatta anche di memoria e tradizione orale che tramandano le tante narrazioni di vita popolare che ci devono aiutare a superare le amnesie prodotte dalla concitazione della modernità».

 

 

“Il Cilindro” ha iniziato l’attività nel 1978 con la ricerca e riproposizione di vari aspetti della tradizione e della cultura popolare della Valdichiana e della Toscana con spettacoli folcloristici, Bruscelli, Sega la Vecchia, Cantamaggio e commedie dialettali. Negli ultimi anni ha avviato  inoltre una intensa attività didattica con Laboratori di tradizioni popolari, teatro, canti e balli della tradizione (sciotis, manfrina, quadriglia, trescone, ballo della chiama, stornelli, serenate, ecc.). Ha partecipato a varie manifestazioni folcloristiche in Italia e all’estero, in particolare alla sagra del mandorlo in fiore di Agrigento e a festival in Germania·(Francoforte, Bonn, Colonia, Stoccarda), Grecia, Austria, Francia, Croazia, Romania e Portogallo. L’ultima partecipazione è stata il l4 luglio 2010 al Festival del Folclore di Château-Chinon (Francia). Nel 2009 ha allestito la commedia comica “Vacanze forzate” di Antonella Zucchini con cui ha ricevuto il premio per la miglior attrice al Festival del Teatro Popolare di Spoleto e il premio speciale della giuria al Festival di Teatro Popolare “Il Giogo” di Montagnano.

 

Il Festival si svolge dal 19 agosto I tappa a Cortona (Piazza della Repubblica), quindi il 20 ad Acquaviva di Montepulciano (Giardini), per concludersi a Foiano della Chiana il 21 agosto. 


Info: info@ compagniailcilindro.net
compagniailcilindro@yahoo.it
www.compagniailcilindro.net
facebook: Compagnia il Cilindro
cell.3343244074 - 3356548408
Tel. e Fax 0575678172

 

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC