Benvenuti, oggi è domenica 22 ottobre 2017 - ore: 19.46
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

LA BIBLIOTECA COMUNALE RINNOVA IL PATRIMONIO PER LA LETTURA
logo biblioagorą 

La Bibiloteca Comunale, attiva sin dagli anni settanta del novecento, conta attualmente un patrimonio di 13.500 volumi tra enciclopedie (opere di consultazione), libri di narrativa (sia per bambini che per adulti), filosofia, psicologia, pedagogia, storia, teatro, antropologia, fotografia, saggistica.

Negli ultimi cinque anni, il patrimonio è stato incrementato di oltre 2.200 volumi con un orientamento verso i tre settori più richiesti dagli utenti cioè la narrativa classica e contemporanea, la letteratura per bambini ed adolescenti e la storia locale.

Per questo si è resa necessaria una prima operazione di scarto per trovare spazi utili per l’aggiornamento del catalogo. I libri scartati (pubblicazioni obsolete, non più richieste da tempo dagli utenti o deteriorate) sono stati comunque riposti in “magazzino” e pertanto ancora consultabili su richiesta. Ciò ha permesso uno spazio adeguato per costituire tre scaffali interamente dedicati ai ragazzi, grazie anche all’interesse ed al contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione che, in continuità con altre iniziative sia nella scuola che nell’extrascuola dedicate alla promozione alla lettura, ha reso possibile l’acquisto, nel 2010 e 2011, di circa 1.500 libri per tre fasce di età: da 0 a 5, da 5 a 11 e da 12 a 14 anni.

Gli scaffali dedicati ai ragazzi contengono in totale 1.843 libri (552 da 0 a 5 anni; 664 da 6 a 11 anni; 627 da 12 a 14 anni) che sono stati catalogati tutti con il sistema ISBD.

Sempre tra il 2010 e il 2011 la Biblioteca ha acquistato circa 200 libri di narrativa contemporanea puntando soprattutto su una narrativa di qualità e su autori emersi dai vari premi letterari quali Campiello, Strega, Bancarella, nonché i Nobel più recenti. Altri acquisti sono stati fatti per sostituire libri che nel tempo si erano deteriorati ed altri, di letteratura classica, fotografia e storia locale per incrementare il catalogo della Biblioteca.

Gli utenti potranno consultare i cataloghi completi dei libri per bambini e ragazzi ed un catalogo (parziale) riguardante la narrativa classica e soprattutto contemporanea di recente acquisto (2010-2011).

È a disposizione degli utenti, inoltre, un computer collegato ad Internet.

Molteplici sono le attività che vengono svolte all’interno della Biblioteca su impulso dell'Assessorato alla cultura e turismo: conferenze, presentazioni di libri, letture animate per bambini, aperture straordinarie. Con il proprio logo di BiblioAgorà la biblioteca aderisce da alcuni anni alle iniziative promosse  dal Ministero dei Beni Culturali e della Regione Toscana come la campagna di comunicazione di ottobre “Tipi da Biblioteca” dedicata alla promozione della lettura ed alla conoscenza delle biblioteche del territorio, il Giorno della Memoria ricordato con proiezioni di film o con letture sul tema. Da due anni, inoltre, con il programma Donne in primo piano per la Giornata Internazionale della Donna, viene dedicato tutto il mese di marzo alle donne che, nella consapevolezza delle proprie potenzialità, hanno dato consistenza al proprio slancio creativo, dedicato, dunque, alle protagoniste del mondo della cultura e dell’imprenditoria.

Costante è la collaborazione all’organizzazione delle iniziative con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione dedicate alla promozione alla lettura sia nella scuola che nell’extrascuola come ad esempio il Giocalibro che da sette anni vede protagonisti i ragazzi della Scuola Media Inferiore e che proseguirà anche per il 2012, il progetto Fiabilandia che prevede letture, animazioni, spettacoli teatrali per i bambini delle scuole materne ed elementari, corsi di lettura ad alta voce (2010), l’incontro con autrici come Elena Gianini Belotti e Loredana Lipperini esperte conoscitirici del mondo della scuola e dell’infanzia.

In alcune iniziative, la collaborazione con le varie Associazioni del territorio, è un punto di forza poiché è grazie al confronto di idee e all’aiuto concreto, che è possibile migliorare un servizio pubblico quale è la Biblioteca.

 

 

È gradito qualsiasi suggerimento e consiglio su tutto ciò che riguarda la Biblioteca e sulle iniziative intraprese e da intraprendere per il futuro

 

Info e contatti: Anna Maria Petti

Tel. 0575/643239 – 643240

Mail cultura@comune.foiano.ar.it

Orari di apertura: martedì e giovedì 9:30-13:00, 15:30-18:00


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC