Benvenuti, oggi è giovedì 27 aprile 2017 - ore: 15.25
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 29 OTTOBRE TORNA TIPI DA BIBLIOTECA
LOGO

1-29 ottobre Tipi da biblioteca

Biblioteca comunale di Foiano della Chiana

 

 

Un mese ricco di appuntamenti per conoscere meglio la Biblioteca e scoprirne le tante opportunità.

Nell’ambito della campagna di comunicazione della Regione Toscana “Tipi da Biblioteca” con lo slogan “In Biblioteca perché c’è il futuro della tua storia”, la Biblioteca Comunale di Foiano della Chiana ha organizzato per il mese di ottobre una serie di iniziative promosse dagli Assessorati alla Cultura e Turismo e Pubblica Istruzione.

 

 

 

 

Sabato 29 ottobre, alle ore 16,30, il Circolo ARCI Renzino – Concorso Premio Poesia d’amore, presenta 1996 – 2011: sedici anni di poesia d’amore – Lettura e commento delle poesie vincitrici

Sarà presente il sindaco Franco Parigi, il presidente ARCI Provinciale Arezzo, Franco Romizi, il Segretario Concorso Circolo ARCI Renzino, Lorenzo Moretti. Parlerà di poesia Giuseppe Varnier, professore alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena.

Ospiti della serata i poeti vincitori le cui poesie verranno lette da Elena Micheli e Monia Della Giovampaola.

 

Giuseppe Varnier ha studiato all'Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore, ove si è addottorato.

 

Ha trascorso lungo tempo, con borse di studio, presso l'Università della Ruhr a Bochum (Hegel-Archiv), ed è stato fellow del Center for the History and Philosophy of Science di Boston (BU). Ha pubblicato vari studi, sia in italiano sia in inglese e in tedesco, su temi attinenti a Kant, Hegel, l'idealismo tedesco, la scepsi moderna e la teoria della coscienza. Si occupa anche di filosofia della mente e di epistemologia analitica. Insegna dal 1995 Storia della Filosofia Contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena.

Aree di ricerca: Hegel, Kant, idealismo tedesco, Descartes e lo scetticismo, teoria dell'autocoscienza, filosofia analitica della mente e della conoscenza.

Pubblicazioni principali:

 -Karl-Otto Apel e il problema della fondazione trascendentale dell'etica, in Itinerari, n. 1-2-3, 1983, Lanciano, Itinerari, pp. 49-76. 

-Contraddizione come metodo e come criterio tra Kant e Hegel, in Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa,  serie III, XVII, 2,  1987, Pisa, 465-502.

- Ragione, negatività, autocoscienza. La genesi della dialettica hegeliana a Jena tra teoria della conoscenza e razionalità assoluta, Guida, Napoli, 199O.

-La teoria hegeliana dell'autocoscienza e della sua razionalità, 1988-9, in Giornale critico della Filosofia Italiana, Firenze, Sansoni, n. 1, 1991, 1, pp. 35-75.

-"Tempio senza santuario" e metafisica esteriore. Determinazioni e immagini della scienza nelle Vorreden della Wissenschaft der Logik di Hegel, Annali della facoltà di lettere e filosofia dell'università di Siena, vol. XI,1990, Firenze, Leo S. Olschki, pp. 99-123.

- Consapevolezza e riferimento oggettivo. Un problema in Descartes, l'idealismo tedesco e il pensiero contemporaneo,  in Teoria,  XII, 1992, pp. 1-54.

-  "De somniis et Des-cartes. Cogito e argomento del sogno nelle Meditazioni ", in Dianoia, II, 1997, numero 1, pp. 85-127.

 

 

 

 

Nato nel 1996, il Premio di Poesia di Renzino, a cui si è aggiunto nel 1998 quello di Narrativa per l’Infanzia, ha avuto subito un successo insperato per la partecipazione e l’interesse di autori italiani e stranieri ed livello delle opere presentate assumendo così e sempre di più una connotazione culturale importante in una piccola grande Comunità. L’iniziativa vuole essere un omaggio a tutti coloro che in questi sedici anni hanno contribuito a valorizzare le iniziative che il Circolo ARCI Renzino ha organizzato durante la sua attività e che continuerà ad organizzare nello spirito della sua politica.

 

Sabato 29 ottobre, alle ore 20,30 in collaborazione con il Centro Giovani di Foiano, torna Fiabilandia con Zucche e fantasmi in Biblioteca – Letture fantastiche per bambini che non hanno paura del buio (ma anche per quelli che ce l’hanno).

Zucche “mostruose”, origami, maschere, giochi, canzoncine e letture da “brivido”, lanterne di carta per illuminare la scena, musiche “paurose” per tutti.

 

Tutte le iniziative si svolgeranno nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, Piazza Cavour n. 7

 

Si comincia Sabato 1° ottobre, alle ore 18,00 con una Conferenza tenuta dal Prof. Alessio Varisco, Accademico della Marina del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire, direttore di Antropologia Sacra dal titolo A 450 anni dalla costituzione del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire: il ruolo degli Stefaniani in Toscana a cura dell’istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano di Pisa. In tale occasione verrà presentato il libro di Alessio Varisco Maremma terra di Cavalieri: Giovanniti, Templari e Cavalieri di Santo Stefano, 2010, Effigi.

Alessio Varisco nasce a Monza dove studia e lavora. Cittadino del mondo, come suoel definirsi, ha risieduto in Umbria, Liguria, Toscana e in Engadina.

E’ maestro d’Arte all’Accademia di Belle arti di Brera.

Laureato in Magistero Teologico presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, è accademico della Marina del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire.

Esperto di ordini Militari e Monastico Cavallereschi, collaboratore di diversi periodici, co-fondatore e presidente del progetto “Domus Templi”. Direttore della rivista on-line “Antropologia Arte Sacra” ed art director dell’Associazione Culturale no-profit “Tecne Art Studio”. Dal 2008 svolge attività di conferenziere a titolo non oneroso con numerose Istituzioni Culturali ed Amministrazioni Pubbliche.

 

Sabato 15 ottobre alle ore 16,30 sarà la volta di Antonia Annunziata Canale Paffetti che parlerà del suo libro di poesie Pensieri nel vento con l’intervento di Virgilio Moretti e Elena Micheli, curatrice del libro e lettura di alcune poesie scelte.

 

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC