Benvenuti, oggi è venerdì 24 marzo 2017 - ore: 07.25
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

5-20 NOVEMBRE XIII ED. FOIANOFOTOGRAFIA
locandina

5-20 Novembre La Giovine Italia XIII rassegna internazionale Foianofotografia

Il programma per la prossima edizione di Foianofotografia: La Giovine Italia, in omaggio al 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia

 

“La Giovine Italia”

5-20 novembre 2011

Galleria Furio del Furia, Sala della Carbonaia

Le rivoluzioni le fanno i giovani. Alle nuove generazioni si affida il compito di cambiare il futuro, di protestare, di animarsi e appassionarsi, di dare un corso, per lo più diverso, alla storia. Nell’anno del centocinquantenario della nostra Repubblica Foianofotografia resta in Italia, e si affida, appunto, ad un gruppo di “giovini”. Per età, per spirito, per capacità, ancora, di dare sfogo e forma alla propria passione. In omaggio all’anno dei cambiamenti legati alla tradizione, alla gente che è tornata a scendere in piazza, ha ritrovato il coraggio di ribellarsi, si è ritrovata reazionaria, ha riscoperto di essere in grado di modificare gli eventi anche soltanto dicendo no. Gli autori di quest’anno raccontano, ciascuno a proprio modo, il nostro “Belpaese” e le sue vicende piccole e grandi. Dalle ricostruzioni (o le mancate tali) dopo i due grandi terremoti che hanno scosso la penisola (l’Irpinia e l’Aquila) alla nuova, inarrestabile, ondata migratoria che dai paesi dell’Africa Mediterranea è arrivata sulle nostre coste, quasi fosse uno tsunami. Dalle storie di provincia ai luoghi di un uomo della provincia, Marco Pantani. Dalle donne che hanno avuto il coraggio di affermare la propria differenza rispetto ad un modello tanto diffuso quanto degradante ai sopravvissuti della strage di Bologna, uno dei momenti più bui della nostra storia. Per concludere, come punta di diamante, con uno sguardo complessivo regalato da un uomo la cui giovinezza non passerà mai: Mario Dondero.

 

Mostre in programma:

Daria Addabbo - Io non sono lei

Matteo Angelini (Vincitore I edizione Premio Spazio Labo’) – Switch (OFF)

Giuseppe Carotenuto, Giovanni Cocco, Masssimo di Nonno, Guido Gazzilli, Riccardo Venturi – La prima frontiera

Diego Casartelli – Per abbreviare la mia sofferenza

Mario Dondero - Mosaico italiano

Martino Lombezzi – Io sono testimonianza

Massimo Mastrorillo – Temporary? Landscapes

Luca Nizzoli Toetti – Dell’Italia dal treno

Michela Palermo e Francesca Cao - My broken world

Simona Pampallona (Vincitore II edizione Premio Foianofotografia) - Corpo Celeste: behind the scenes

Info: www.foianofotografia.com

Incontri:

Sabato 5 novembre, Galleria Furio del Furia, dalle ore 17:00

Inaugurazione alla presenza delle autorità, dei fotografi, di Valerio Paterni (Presidente Fotoclub Furio del Furia) di Chiara Oggioni Tiepolo (Direttore artistico Foianofotografia), Eva Zamboni (Vice Direttore artistico Foianofotografia) Marcello Fatucchi (Assessore alla cultura di Foiano della Chiana).

Visita alle mostre e proiezioni.

Cena con gli artisti.

 

Domenica 6 novembre, Galleria Furio del Furia

Letture portfolio: ore 10:00-13:00, 15:30-18:30.

Lettori: Maurizio Garofalo (Art director), Marco Pinna (Photo editor National Geographic), Emilio d’Itri (Officine fotografiche), Tiziana Faraoni (Photo editor Espresso), Marco Finazzi (Photo editor Vanity Fair), Laura de Marco e Roberto Alfano (Spazio Labo’), Marco Vallocchia (Irfe colore), Redazione Rearviewmirror, Chiara Capodici e Fiorenza Pinna (3/3).

Al termine delle letture portfolio verranno assegnati due premi:

Premio “AVIS” Furio del Furia III edizione: al primo classificato andranno 500€ e l’invito a partecipare alla prossima edizione di Foianofotografia come fotografo espositore.

Premio “Spazio Labo’”:  il vincitore frequenterà gratuitamente uno dei laboratori progettuali organizzati da Spazio Labo' a Bologna per la primavera 2012.

 

Sabato 5-Domenica 6 novembre, Galleria Furio del Furia

Bookshop di libri d’immagine con Hf distribuzione.

 

Laboratori:

Lunedì 7 novembre-Venerdì 11 novembre, Biblioteca comunale, ore 10:00-17:00

Workshop di restauro di lastre fotografiche: a cura di Tekne restauro di Arezzo

Il laboratorio intensivo prevede una parte teorica introduttiva che si propone di ripercorrere la storia della fotografia e analizzare le diverse tecniche fotografiche delle origini. Il corso è incentrato sul recupero degli originali (lastre al bromuro d’argento positivi e negativi di Furio del Furia) direttamente dagli allievi, con la guida dei restauratori al fine di mantenere le fotografie nelle migliori condizioni utilizzando le tecniche di restauro più conosciute e sperimentate. Le operazioni prevedono, a seconda della necessità, la pulitura, la rimozione di colle, il ripristino dell’adesione tra gelatina e supporto, il montaggio di mascherature, la compilazione di una scheda di restauro. Gli interventi sono quindi rivolti alla predisposizione delle condizioni adatte alla protezione nel tempo delle opere sia da ulteriori alterazioni che da danni fisici. La parte pratica del corso permette di mettere in pratica alcune delle tecniche di restauro illustrate.

 

Programma dettagliato

Lunedì 7 Novembre 2011 ore 14:00 -17.00

Introduzione teorica al restauro delle lastre fotografie: storia e tecnica di produzione delle lastre in vetro emulsionate alla gelatina; i fattori di degrado; le fasi di restauro; conservazione e condizionamento.

Martedì 8, Mercoledì 9, Giovedì 10 Novembre 2011 ore 10.00-17.00, Venerdì 11 Novembre 2011 ore 10.00-13.00

Lezioni pratiche di restauro delle lastre in vetro emulsionate alla gelatina

 

 

Aggiornamento professionale a cura di Confartigianato Imprese Arezzo (con il patrocinio di Confartigianato Fotografi):

Sabato 12 Novembre 2011, Galleria Furio del Furia, ore 9:00-12:30, 14:00-18:30

Workshop professionale gratuito “Shooting di moda e ritrattistica” coordinato da ESTRON s.r.l., in collaborazione con la scuola di linguaggio fotografico di Firenze e dai professionisti di DARDEN STUDIO

 

Programma dettagliato

Ore 9:00 Presentazione del set

1. Attrezzatura

2. Schemi di illuminazione nel campo del ritratto della moda e del fashion

3. Gestione della creatività e dei soggetti

Ore 10:00 Shooting di moda e ritrattistica

1. Allestimento set e scatto libero con sistema HASSELBLAD E PROFOTO

Ore 12:30 Pausa pranzo

Ore 14:00 Seminario su Photoshop CS5. Saranno mostrate le nuove funzionalità del software mettendole alla prova utilizzando le immagini realizzate la mattina.

Ore 15:45 Seminario su onOne Perfect Photo Suite: velocità e qualità all'insegna della propria creatività!!!

Ore 17:00 Stampa dei Lavori effettuati su Plotter Epson e Carte Fine Art Prestige Luxury

 

 

Sabato 19 e Domenica 20 novembre 2011, La Lodola B & B – Via Piana 19 (Foiano della Chiana – AR), Ore 9.30-18.30

Workshop Professionale sulla Fotografia Glamour: “Seduzioni” a cura di Gabriele Rigon

“La Bellezza e la Seduzione stanno nella contemplazione silenziosa, nella dilatazione del tempo, nella capacità di percepire il calore del palpito universale dentro il dettaglio di un gesto appena suggerito. Un gesto ammantato di quella grazia e nobiltà che solo la Donna, fonte di vita e luogo di bellezza, può regalare.”  Questa sarà la filosofia del workshop, destinato alla fotografia di glamour dove partendo da un’idea, si porterà avanti un progetto da realizzare nell’ambito del workshop, con la modella a disposizione.

Il corso si prefigge di analizzare ed esplorare l’intimità femminile, attraverso immagini che non si fermino di fronte alla semplice bellezza del soggetto, ma sappiano raccontare qualcosa di assoluto.

 Sarà una ricerca raffinata, elegante, intima fra il soggetto femminile e gli studenti, provocata da Gabriele Rigon, un workshop in cui lo studio della location, della luce e del soggetto, punteranno ad ottenere immagini altamente seducenti.

 

Programma dettagliato

Sabato 19 Novembre 2011

09.30 –  Accoglienza partecipanti

10.00 – 11.00 Introduzione al workshop di Gabriele Rigon

11.00 – 13.00 Shooting con modella

13.00 – 15.00 Pausa pranzo

15.00 – 17.30 Shooting con modella

17.30 – 18.30 Editing immagini

Domenica 20 Novembre 2011

09.30 – 10.30 Discussione sul lavoro del giorno precedente

10.30 – 13.00 Shooting con modella

13.00 – 15.00 Pausa pranzo

!5.00 – 17.00 Shooting con modella

17.00 – 18.00 Post produzione

 

Il workshop è a numero chiuso. Per info e iscrizioni rivolgersi a Confartigianato Imprese Arezzo (Gigliola Fontani 0575/314210, gigliola.fontani@confartimprese-ar.it – Massimo Sciarri 0575/314301, massimo.sciarri@confartimprese-ar.it) entro il 10 novembre 2011.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC