Benvenuti, oggi è giovedì 23 marzo 2017 - ore: 17.42
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

L'ESPERIENZA DIALOGHI TRA BAMBINI E COLORE
manifesto colori

"Dialoghi tra bambini e ... colore. Cento, mille colori e anche di più ..." è il titolo del progetto didattico della scuola l'Albero del Riccio (2008) che viene ora pubblicato nella Rivista specializzata "Bambini" (XXVII, n. 2 (2011), alle pagine 58-60 nella sezione Ricerc-azione. All'esperienza didattica seguì poi una mostra per documentarne l'attività.

DIALOGHI TRA BAMBINI E COLORE

 "...CENTO MILLE COLORI ... E ANCHE DI PIÙ..."

 

Questo il titolo della mostra allestita alla Galleria Furio Del Furia di Foiano Della Chiana dal 2 al 15 giugno dalla scuola comunale per l'infanzia "Albero del Riccio". La mostra documenta un progetto didattico sul colore realizzato dalle insegnanti della scuola per l'infanzia con l'intento di arricchire le proposte didattiche della scuola, di garantire i bambini in tutte le loro espressioni e di coinvolgere le famiglie nella comprensione dei percorsi per sviluppare un interesse diffuso attorno alla cultura del bambino.

"Il colore è in tutte le cose del mondo... se non c'è il colore non c'è niente di vivo ...". Partendo da questa affermazione, che dimostra quanto il colore sia essenziale per il vissuto del bambino, le insegnanti hanno accompagnato i bambini alla scoperta del colore attraverso percorsi che prevedevano molteplici esperienze e permettevano quindi di sperimentare il susseguirsi dei cambiamenti, di riorganizzazioni e ridefinizioni, nell'ottica di una continua ricerca, dove i bambini hanno provato sensazioni ed emozioni ed anche pensato, costruito e progettato. Questo approccio contribuisce a mantenere viva la curiosità dei bambini e a districare quella ingarbugliata matassa che deve affrontare chi si pone davanti al mondo con la voglia di capire.

L'incontro del bambino con il colore, la luce, le penombre, il buio, genera un flusso continuo e ininterrotto di percezioni, sensazioni ed emozioni che costituisce un'esperienza individuale arricchita dalla relazione con l'altro. Il ruolo cruciale delle insegnanti è stato quello di intervenire predisponendo lo spazio ed i materiali e aiutando i bambini ad essere artefici del proprio apprendimento. L'esperienza svolta dai bambini, genitori e insegnanti della scuola dell'infanzia "Albero del riccio" di Foiano della Chiana si è rivelata un'esperienza entusiasmante per chi l'ha vissuta ed è documentata attraverso una mostra dal titolo DIALOGHI TRA BAMBINO E COLORE "...Cento mille colori ... e anche di più..."


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC