Benvenuti, oggi è domenica 23 aprile 2017 - ore: 18.04
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 28 ALLE 17:30 PRESENTAZIONE LIBRO I FATTI DI RENZINO
manifesto

Sabato 28 aprile alle 17:30 alla sala conferenze della Biblioteca comunale, alla presenza dell’Autore parliamo del libro "Una domenica di sangue I "fatti di Renzino" fra storia e mito" di Salvatore Mannino

 

 

 

 

Intervengono:
Franco Parigi, Sindaco del Comune di Foiano della Chiana
Luigi Lotti, docente emerito di Storia Moderna e Contemporanea alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze
Sandro Rogari, docente di Storia Contemporanea alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze

 

"Una domenica di sangue" si occupa dei Fatti di Renzino del 17 aprile 1921, uno degli episodi più violenti del periodo di origine e avvento del fascismo, non solo ad Arezzo ma su scala nazionale. Il libro ricostruisce l'atteggiamento della stampa e dell'opinione pubblica nonchè, grazie alla documentazione d'archivio, mette a fuoco il ruolo dell'apparato statale nei confronti dell'offensiva fascista. L'ultimo capitolo si occupa del mito di Renzino come uno dei miti fondanti della religione politica del fascismo aretino.

 

 

 

 

Salvatore Mannino

 

è giornalista del quotidiano "La Nazione", vicecapo della redazione di Arezzo. Laureato in Scienze Politiche alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, si occupa di storia contemporanea e di storia del fascismo in particolare. Prima di una "Una domenica di sangue" ha scritto "Origini e avvento del fascismo ad Arezzo", "La giustizia divisa Civitella e San Polo, cronaca e storia di due stragi".

Luigi Lotti

 

, professore emerito dell'università di Firenze, dove ha insegnato Storia Moderna e Storia Contemponea presso la Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" della quale è stato preside dal 1974 al 1992. E' presidente dell'Istituto Storico Italiano per l'Età Moderna e Contemporanea a Roma.

Sandro Rogari

 

, professore ordinario di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze della quale è stato preside per due mandati dal 2000 al 2006. E' stato inoltre prorettore alla Didattica dell'Università di Firenze dal 2006 al 2009. E' autore o curatore di oltre trenta volumi. E' presidente della Società toscana per la storia del Risorgimento, vice presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, vice presidente della Fondazione Rossi Salvemini e segretario generale dell'Accademia La Colombaria. E' socio di numerose accademie e società scientifiche nazionali ed internazionali. E' direttore della Rassegna Storica Toscana e collaboratore de "La Nazione".


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC