Benvenuti, oggi è sabato 27 maggio 2017 - ore: 16.15
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

DAL 28 APRILE AL 27 MAGGIO VIAGGIO NEL RINASCIMENTO
stemma Firenze

VIAGGIO NEL RINASCIMENTO

L’Associazione culturale Scannagallo propone il mese di maggio dedicato alla riscoperta del Rinascimento:

abiti, antiche tecniche di scherma, alta gastronomia, laboratori didattici e la Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo (1554)

 

L’associazione culturale Scannagallo organizza il 26 e 27 maggio per il dodicesimo anno la Rievocazione storica della battaglia di “Scannagallo” (2 agosto 1554). La battaglia combattuta tra fiorentini e spagnoli da una parte, senesi e francesi dall’altra, è l’episodio culmine della cosiddetta “Guerra di Siena 1552-1559”. La vittoria fiorentina ha consentito, in sintesi, a Firenze di estendere il proprio dominio su tutta la Toscana, portando alla nascita del Granducato e alla formazione della regione, così come ancora oggi è conosciuta.

 

Il 26 e 27 maggio prossimi a Pozzo della Chiana saranno impegnate sul campo le maggiori compagnie storiche rinascimentali italiane con oltre 250 figuranti in abito storico che per due giorni animano un accampamento militare del XVI secolo visitabile dal pubblico in ogni suo aspetto, grazie alla disponibilità dei rievocatori pronti a rispondere a tutte le domande e a soddisfare ogni curiosità sugli abiti, le armi e gli usi dei mercenari, dei soldati e delle donne al seguito degli imponenti eserciti europei rinascimentali. Sono previste inoltre tutta una serie di altre attività: sabato 26 maggio il clou degli eventi è, alla sera, scene di vita ai campi senesi e fiorentini, episodi della battaglia, e l’assalto in notturna all’accampamento. Domenica 27 la mattina la Camminata sui luoghi della battaglia, guidata dai rievocatori in abito storico e organizzata ain collaborazione con il Comitato soci COOP di Foiano della Chiana, il corteo storico, l’assalto e il saccheggio della Valdichiana sono il preludio alla grande battaglia che riproporrà ciò che accadde nel lontano 1554. Una due giorni di storia cultura e spettacolo che riporteranno i visitatori di Pozzo della Chiana indietro di 500 anni.

 

La Rievocazione storica è l’evento clou di un programma culturale più ampio che l’associazione Scannagallo propone per tutto il mese di maggio.

Dal 28 aprile al 20 maggio alla Galleria Furia del Furia a Foiano della Chiana la mostra “Viaggio nel Rinascimento, Abiti ed armi delle Signorie europee” con possibilità per le scolaresche e per i ragazzi di sperimentare anche interessanti laboratori didattici e audiovisivi interattivi realizzati in collaborazione con Toca soluzioni.

Una mostra che consentirà ai visitatori di toccare con mano le armi e gli abiti utilizzati durante la rievocazione storica, pannelli descrittivi e filmati interattivi consentono di abbinare le moderne tecniche informatiche alla storia del nostro territorio. Alla mostra, su prenotazione, potranno essere presenti i rievocatori dell’Associazione per accompagnare grandi e piccini in un “viaggio nel rinascimento”.

Nel contesto della mostra, il 19 maggio alle ore 17 Riccardo Rudilosso, uno dei curatori, presenta il volume “Manoscritto I.33, il più antico trattato di scherma occidentale”, a cura di Andrea Morini, Riccardo Rudilosso, Federica Germana Giordani, Il Cerchio, Rimini 2012. Datato intorno alla fine del XIII secolo, il manoscritto, di origine tedesca, rappresenta due combattenti che praticano scherma di spada e brocchiero e reca commenti in latino a corredo delle illustrazioni. Il curatore, maestro di scherma storica FIS, illustrerà il lavoro fatto nel volume con esempi dal vero di tecniche di scherma. La presentazione del libro è il frutto delle collaborazioni dell’Associazione Scannagallo con le compagnie storiche italiane ed europee e con scuole di scherma antica allo scopo di valorizzare culturalmente la ricerca e lo studio delle tecniche schermistiche del passato.

 

Inoltre, il 12 maggio alle ore 20 presso il ristorante Il Casale di Brolio (Brolio, Castiglion Fiorentino) La Battaglia di Scannagallo in tavola. Nei loro splendidi abiti storici, i rievocatori dell’Associazione Scannagallo animeranno la serata proponendo ai commensali un banchetto rinascimentale rivolto a coloro che vogliano approfondire la storia rinascimentale anche dal punto di vista gastronomico con una cena a base di antiche ricette rinascimentali in collaborazione con Il Canale del gusto.

Lo chef Claudio Tamburini ripropone l’eterna sfida tra Firenze e Siena, rivali anche sul piano della gastronomia. Le ricette, filologicamente basate sui trattati di cucina rinascimentale sono proposte in chiave innovativa ed abbinate alternativamente alle due città rivali. La vittoria sarà decretata dal gusto dei commensali che potranno votare i loro piatti preferiti. Tra tutti coloro che indicheranno il vincitore, sarà estratto in premio, un set di vini della Fattoria Santa Vittoria, che ha sede proprio a Pozzo della Chiana e che si ispira nelle etichette e nella scelta dei nomi delle proprie bottiglie alla storia locale rinascimentale.

 

PROGRAMMA

Sabato 28 aprile-Domenica 20 maggio

Viaggio nel Rinascimento

Galleria Furio del Furia, Via Solferino, 9 - Foiano della Chiana

Abiti ed armi delle Signorie europee con laboratorio didattico e audiovisivi interattivi realizzati in collaborazione con Toca soluzioni.

Orario di apertura al pubblico: sabato ore 16:30/19:00,domenica 10:30/12:30, altri orari su prenotazione

 

Sabato 12 maggio, ore 20:00

La Battaglia di Scannagallo in tavola

Ristorante Il Casale di Brolio, Località Brolio - Castiglion Fiorentino

Cena a base di antiche ricette rinascimentali con la presenza dei rievocatori dell’Associazione culturale Scannagallo in collaborazione con Il Canale del gusto

 

Sabato 19 maggio, ore 17:00

Presentazione del volume “Manoscritto I.33, il più antico trattato di scherma occidentale”, a cura di Andrea Morini, Riccardo Rudilosso, Federica Germana Giordani, Il Cerchio, Rimini 2012

Riccardo Rudilosso, maestro di scherma storica FIS

Galleria Furio del Furia, Via Solferino, 9 - Foiano della Chiana

 

Sabato 26 e Domenica 27 maggio

XII Rievocazione storica della “Battaglia di Scannagallo”

Campo sportivo, Pozzo della Chiana)

Sabato 26, ore 15:00

Visita agli accampamenti militari del XVI sec., ore 15:00

Spettacolo di fuoco e spada, ore 21:30, in collaborazione con l’Associazione Borgo del diavolo

Assalto al campo, battagliola in notturna, ore 22,30

Palio del bastone, ore 23:00

 

Domenica 27
Camminando nella Storia, trekking sui luoghi della battaglia, ore 9:30

in collaborazione con il Comitato soci COOP di Foiano della Chiana
Visita agli accampamenti militari del XVI sec., ore 10:00
Presentazione delle compagnie e arruolamento dei mercenari, ore 16:00
Corteo storico, ore 17:00
Assalto e saccheggio del mercato, ore 17:30

BATTAGLIA DI SCANNAGALLO, ore 18:00

 

 

 

 

Info: scannagallo@virgilio.it – Alessio cel. 3351440535 – ww.scannagallo.com


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC