Benvenuti, oggi è venerdì 24 marzo 2017 - ore: 07.29
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 31 MAGGIO E DOMENICA 1 GIUGNO 2008 VIII EDIZIONE DELLA RIEVOCAZIONE DI SCANNAGALLO

SABATO 31 MAGGIO E DOMENICA 1 GIUGNO 2008 VIII EDIZIONE DELLA RIEVOCAZIONE DI SCANNAGALLO

 Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno giunge alla VIII edizione la Rievocazione storica della battaglia di Scannagallo. Appuntamento consolidato e pieno di contenuti si comincia alle ore 16 con la visita al campo dei mercenari che rimarrà allestito e visitabile fino alle 23 di domenica 1 giugno. L'allestimento si arricchisce della partecipazione ancora più numerosa di compagnie provenienti da tutta Italia: Corteo Storico della repubblica Fiorentina (FI), Aper Labronicus (LI), I Conestabili del Finale (MO), Compagnia della Fenice (FE), Laboratorio Rinascimento (MO), e per la prima volta la Compagnia Borgo del Diavolo (BO) e gli artiglieri della Contrada Paolina di Lucca. Tra gli appuntamenti del sabato, alle ore 17.00, "Camminando nella storia" il trekking storico-naturalistico lungo il sentiero che collega Foiano alla frazione di Pozzo, rappresenta l'occasione per conoscere o riscoprire il paesaggio e la storia. Per quello che riguarda le novità, alle ore 21,30 si svolge la disputa del I "TORNEO DEL BASTONE" durante il quale tutte le compagnie si sfideranno sino all'ultimo uomo che resterà in piedi. Domenica pomeriggio (ore 15-20), in attesa della battaglia, si potrà visitare il NUOVO MERCATO RINASCIMENTALE al Viale S. Vittoria allestito dall'Associazione Sestiere Castellare di Pescia (PT) ed incontrare magi, giullari, nobili e sbandieratori, all'interno del quale uno spazio è riservato per l'esibizione del Gruppo sbandieratori Terziere Porta Fiorentina di Castiglion Fiorentino (alle ore 16,30). Contemporaneamente in Piazza Don Blasi nell'ambito del Mercato storico allestito direttamente dall'Associazione Scannagallo messer Paolo (Siena) si esibisce in uno spettacolo di magia (ore 15-18) ed il ciuchino "Barbino" aspetta i più piccoli.

La manifestazione arriva al culmine a partire dalle ore 17 al Tempio di Santo Stefano con il saluto delle autorità e la presentazione dei Capitani e delle bandiere dei gruppi storici. Dalle ore 18 la Rievocazione della battaglia di Scannagallo comincia con l'Attacco dell'esercito senese in Valdichiana ed il saccheggio del mercato; una serie di scaramucce tra Senesi e Fiorentini, il passaggio degli eserciti attraverso la Villa del Pozzo con il corteo storico, la rievocazione della battaglia, cerimonia di consegna delle chiavi della Città ai Fiorentini vittoriosi ed infine alle ore 21.30 messer Paolo e messer Lurinetto intrattengono il pubblico con spettacoli di magia e giullaria.

Come sempre, la cena del mercenario al sabato (ore 20) e la cena del capitano alla domenica (ore 20) saranno il completamento del viaggio nel tempo, per un Rinascimento come mai avete visto.

PROGRAMMA

SABATO 31 MAGGIO 2008

ore 17.00 camminando nella storia.

ore 20.00 cena del mercenario

ore 21.30 I° PALIO DEL BASTONE

 

DOMENICA PRIMO GIUGNO

Ore 15 - 20 Viale Santa Vittoria, arti e mestieri (ass. Sestiere Castellare Pescia - PT)

Piazza Don Blasi, Il ciuchino "Barbino" per i più piccoli.

Ore 15.00 - 18.00 Piazza Don Blasi, Spettacolo di magia (messer Paolo - Siena)

Mercato storico (ass. Scannagallo)

Ore 16.30 Piazza Santa Vittoria Gruppo sbandieratori Terziere Porta Fiorentina - Castiglion Fiorentino - AR

Ore 17.Tempio di Santo Stefano, Saluto delle autorità e presentazione dei Capitani e delle bandiere dei gruppi storici

Ore 18 - 19.30

- Attacco senese alla Valdichiana, saccheggio del mercato.

- scaramucce tra senesi e fiorentini

- passaggio degli eserciti attraverso la Villa del Pozzo (corteo storico)

- BATTAGLIA DI SCANNAGALO

-Cerimonia di consegna delle chiavi della Città ai Fiorentini vittoriosi.

Ore 20.00 Cena del Capitano

Ore 21.30 Messer Paolo e Messer Lurinetto, magia e giullaria

 

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC