Benvenuti, oggi è mercoledý 18 ottobre 2017 - ore: 19.13
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

GRANDE SUCCESSO DELLO SPETTACOLO GIAMBURRASCA
LOCANDINA

Mercoledì 30 maggio in Piazza della Collegiata alle 21:00

grande successo dello spettacolo finale del Progetto teatro 2012 dell’Istituto comprensivo Marcelli

di Foiano della Chiana

 

Grande successo dello spettacolo teatrale SIAMO TUTTI GIANBURRASCA, che si è tenuto mercoledì 30 maggio in piazza della Collegiata a Foiano. Tutti i bambini delle classi quarte e quinte della scuola Fossombroni e Galilei di Foiano della Chiana e della scuola di Pozzo, hanno portato in scena la loro rivisitazione del noto testo, presentando alcuni quadri relativi alla loro esperienza quotidiana - la scuola, la famiglia, gli amici – attraverso i quali hanno messo in scena il mondo degli adulti un po’ distratto e poco attento all’ascolto dei bisogni fondamentali di ogni bambino, che vuole esplorare il mondo, agire in esso e soprattutto essere ascoltato. Finisce spesso che il bambino combina dei guai, a cui si cerca di porre rimedio imponendo dall’alto una serie innumerevole di regole e richieste che finiscono per soffocare il naturale bisogno di muoversi e di esplorare che è innato in ogni bambino che quindi si ribella e pretende di essere ascoltati. Alla fine tutto si risolve con un momento di festa e arriva il circo, magia di sempre per grandi e piccini.

Il testo è stato sapientemente costruito e messo in scena da Chiara Renzi e Sara Venuti, le due esperte del Teatro Popolare d’arte (con il quale il comune di Foiano della Chiana e l’Istituto Comprensivo “G.Marcelli” collaborano da anni all’interno dei Progetti Integrati d’Area), sulla scia di ciò che gli alunni hanno espresso durante i laboratori, realizzati nelle diverse scuole a partire dal mese di gennaio.

Il pubblico, numeroso e attento, ha applaudito a lungo la rappresentazione costruita sul filo dell’ironia e della comicità: oggi abbiamo tutti un gran bisogno di ridere, anche di noi stessi, per poter capire e cambiare.

Tutti i bambini si sono fatti apprezzare per la grande capacità e sicurezza nell’affrontare lo spazio scenico, per la sincronia dei gesti e delle parole nelle scene corali, per i costumi sgargianti realizzati dalle insegnanti con la carta colorata, per la cura del particolare, le pettinature retrò e soprattutto la bravura e la padronanza della scena.

Una banda improvvisata, ma costituita da musicisti esperti (genitori, zii, ex-alunni), ha fatto da colonna sonora della serata, sottolineando i vari momenti con il motivo W LA PAPPA COL POMODORO, riproposto in varie versioni. E come poteva finire la serata, se non con una degustazione di pappa col pomodoro, offerta dal noto concittadino Roberto Moretti, che tutti conoscono con il nome di Crostone? Quindi, finito lo spettacolo, tutti hanno potuto assaggiare la celebre pappa, preparata con sapienza e cura secondo l’antica ricetta tradizionale.

A tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della serata va il ringraziamento sentito dei genitori, delle maestre, degli alunni. Ancora una volta è stato dimostrato che con una sinergia forte tra scuola e Amministrazione comunale, una collaborazione fattiva tra associazioni locali, famiglie e singoli cittadini si possono fare grandi cose.

L’appuntamento è per il prossimo anno. Non mancate!

 

 

 

 

File Allegati

LOCANDINA


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC