Benvenuti, oggi è giovedì 27 aprile 2017 - ore: 15.24
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

VENERDI' 8 GIUGNO FESTA DEI BAMBINI
riccio

Venerdì 8 giugno in Piazza Matteotti alle 21:00

spettacolo finale del Progetto “Baccano ordinato” della scuola comunale dell’infanzia

“L’albero del riccio” di Foiano della Chiana

 

Venerdì 8 giugno 2012, alle ore 2100 in piazza Matteotti, gli alunni della scuola comunale dell’infanzia (3-5 anni) di Foiano della Chiana sono i protagonisti dello spettacolo finale del progetto “Baccano ordinato” nell’ambito della tradizionale festa annuale dei bambini della scuola dell’infanzia comunale di Foiano della Chiana.

Il progetto “Baccano ordinato” condotto da David Cappelletti con la collaborazione delle insegnanti della scuola è finanziato dall’Assessorato all’istruzione di Foiano della Chiana ed attivato nell’ambito dei Progetti Integrati d’Area. Il progetto si propone di avvicinare i bambini alla musica e in particolar modo alle percussioni in modo divertente a partire dalla prima infanzia. Il lavoro (marzo-giugno 2012) si è svolto dividendo le sezioni in piccoli gruppi con frequenza settimanale per non affaticare i bambini ma allo stesso tempo mantenere viva la curiosità. Durante i 3 mesi a disposizione è stato affrontato un percorso didattico che si completerà con la festa di fine anno. I primi incontri si sono concentrati sull’importanza della respirazione e sull’unicità della propria voce. Poi si è passati alla scoperta delle sonorità del proprio corpo: suoni acuti, suoni gravi e la possibilità di cantarli usando onomatopee. Non poteva mancare l’attenzione al silenzio, non solo come sinonimo di disciplina ma anche come pausa di suono. Si è poi passati all’ascolto vero e proprio della musica coordinando i movimenti del corpo, le andature e le posture ai ritmi dei pezzi scelti. Si è dato colore ai suoni (Kandinsky). Grazie all’aiuto delle maestre si sono costruiti gli strumenti per ogni bambino usando soltanto materiali di riciclo. Infine i suoni del corpo sono stati riportati e riconosciuti sugli strumenti suonando su alcune canzoni ben note ai bambini di ogni età.

 

Il curriculum vitae di David Cappeletti:

Studi batteristici: maestro Luca Capitani, diploma accademia Lizard e Scuderie Capitani.

Studi percussionistici: lezioni dal maestro Stefano Rossini

Attività 2012: Masquerada, insegnamento in scuole di musica (Novamusica, Folkloristica Bettolle), progetti (Baccano ordinato)

Attività passate: dal gruppo Blue Times con cui suona old-blues, ai Cool Five con cui si dedica agli standard jazz. Fa esperienze anche nel progressive-rock degli anni 70, con due compagnie teatrali e il beat degli anni 60. I live hanno permesso jam session e serate con importanti musicisti toscani e collaborazioni nelle clinics (Dave Hill).

 

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC