Benvenuti, oggi è mercoledý 23 agosto 2017 - ore: 00.58
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

22 GIUGNO - 18 NOVEMBRE RINASCIMENTO IN TERRA D'AREZZO
progetto rinascimento

RINASCIMENTO IN TERRA D'AREZZO

Da Beato Angelico e Piero Della Francesca a Bartolomeo Della Gatta e Luca Signorelli in Valdichiana

22 giugno-18 novembre 2012

 

Sulla direttrice che da Firenze porta a Roma, oggi come nel Quattrocento, sono passati molti grandi artisti. L'itinerario che coinvolge i Comuni di Arezzo, Castiglion Fiorentino, Civitella della Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino esprime la volontà di ripercorrerne le orme e di rintracciare le testimonianze artistiche, in una terra che ha sì accolto le influenze luminescenti e rigorose del nuovo Rinascimento fiorentino ma senza mai costituirsi come una sua propaggine. Il viaggio tra i capolavori del secolo d'oro è un progetto Piccoli grandi musei dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, sostenuto da Regione Toscana con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e numerosi enti promotori e collaboratori pubblici e privati. Tante sono le tappe di un lungo viaggio nel panorama artistico di quel secolo mitico.

A Foiano della Chiana la Chiesa della Fraternita di S. Maria della Misericordia presenta un rinnovato allestimento ed un’apertura al pubblico da venerdì a domenica condivisa con gli altri musei con l’esposizione di opere inedite di ambito signorelliano in collegamento con la Tavola con l’Incoronazione della vergine di Luca Signorelli (1523) alla vicina Collegiata e documenti originali relativi a Luca Signorelli. Con lo stesso orario è possibile visitare anche la Chiesa di S. Francesco grazie alla disponibilità dei volontari dell'AVIS di Foiano della Chiana, chiesa che ospita la Crocefissione di Fra' Ambrogio della Robbia un'opera unica nel suo genere composta da 7 statue di terracotta invetriata a grandezza naturale.

Tutti i musei sono aperti da venerdì a domenica con orario 10.00-13.00, 15.00-19.00 e collegati tramite il PASS gratuito Rinascimento in terra d'Arezzo, valido da giugno a novembre, che offre speciali agevolazioni e sconti sull'ingresso dei musei coinvolti, permette l'accesso gratuito alle attività collaterali ed ai laboratori, offre opportunità e sconti in strutture convenzionate ed esercizi commerciali.

 

 

Gli altri musei coinvolti dal comitato scientifico presieduto da Antonio Paolucci sono: il Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna di Arezzo, la Fraternita dei Laici, il Museo Diocesano, la chiesa di San Francesco (Storie della vera Croce di Piero della Francesca), la cattedrale (fonte battesimale di Donatello e ceramiche di Andrea della Robbia), la badia delle Sante Flora e Lucilla. Risalendo la Val di Chiana il progetto conduce a Castiglion Fiorentino (Collegiata e Museo della Pieve di S. Giuliano e Pinacoteca Comunale), a Lucignano (Museo Comunale), a Cortona, patria di Signorelli (Museo dell’Accademia Etrusca-MAEC e Museo Diocesano).
www.rinascimentointerradarezzo.it

 

Le iniziative a Foiano della Chiana:

 

Apertura ad orario condiviso della Chiesa della Fraternita e della chiesa di S. Francesco, visite guidate, laboratori, pubblicazioni, incontri.

 

Chiesa della Fraternita di S. Maria della Misericordia

Nuovo allestimento ed esposizione di opere inedite (La predella con storie di S. Martino apaprtenente alla Tavola con Incoronazione della Vergine di Luca Signorelli) e documenti originali relativi a Luca Signorelli (1523)

Orario:

da venerdì a domenica ore 10.00-13.00, 15.00-19.00

Chiesa di S. Francesco
Gruppo della Crocefissione di Fra' Ambrogio della Robbia e altre opere d'arte
Orario:
da venerdì a domenica ore 10.00-13.00, 15.00-19.00

 

In lungo e in largo per la Val di Chiana

Itinerari in pullman con partenza da Firenze ed Arezzo con guida turistica

domenica 24 giugno, sabato 14 e domenica 29 luglio, domenica 12 e sabato 25 agosto, domenica 16 settembre, domenica 21 ottobre, sabato 10 e domenica 18 novembre.

 

Laboratorio didattico sul Carnevale presso la Galleria Furio del Furia

Visita alla mostra di maschere, targhe dei carri, bozzetti, disegni preparatori, filmati e fotografie e laboratori didattici di pittura su cartapesta, scultura con creta e gesso e cartapesta

30 giugno-26 agosto

 

 

Eventi collaterali

 

10 agosto, cena di S. Lorenzo VI edizione "Il Rinascimento"

Piazza Cavour, ore 20.00

 

8 settembre, Note di fine estate VII edizione

Centro storico, ore 10.00

 

 

12 ottobre, Presentazione della Predella di Luca Signorelli

27-28 ottobre, Fiera della Zucca

Centro storico, ore 10.00-21.00

 

10 novembre - 2 dicembre, Foianofotografia XIII edizione

Galleria Furio del Furia, inaugurazione ore 17.00

 

 

 

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC