Benvenuti, oggi è giovedì 17 agosto 2017 - ore: 04.18
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SUONATA LA PRIMA CAMPANELLA DELL'ANNO SCOLASTICO 2012/2013

È suonata la prima campanella dell’anno scolastico 2012/13 a Foiano della Chiana. Sono ben 1096 i bambini ed i ragazzi compresi tra i 3 e i 18 anni che oggi mercoledì 12 settembre hanno ripreso le attività didattiche.

Nello specifico sono 225 i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia statale e comunale. Presso quest’ultima una sezione è stata attivata con un finanziamento della Regione Toscana attraverso il Progetto Pegaso Infanzia.

Per le primarie sono 413 gli alunni che siedono sui banchi di scuola, mentre frequentano le scuole secondarie di primo grado 271 studenti. Sono 186 i ragazzi iscritti ai due istituti di scuola secondaria di secondo grado presenti sul territorio comunale, nello specifico 110 frequentano l’Istituto tecnico commerciale Laparelli, mentre sono 76 le ragazze e i ragazzi dell’Istituto professionale.

Una delle maggiori novità di quest’anno è senz’altro l’avvio delle attività del primo istituto omnicomprensivo della Provincia di Arezzo proprio qui a Foiano della Chiana. La direzione dell’Istituto Professionale di Foiano è passata, infatti, al locale Istituto Comprensivo “G. Marcelli” per cui dal 1° settembre l’Istituto Professionale è parte dell’Omnicomprensivo (dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado) sotto un’unica dirigenza con sede locale.

Questa soluzione organizzativa auspicata e proposta dall’Amministrazione Comunale è stata sostenuta ed accolta dalla Provincia di Arezzo (competente per le scuole secondarie di secondo grado) ed approvata dal Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica toscana.

L’Istituto Professionale di Foiano, inoltre, già da quest’anno ha attivato un nuovo indirizzo “Servizi Commerciali” che si aggiunge a quello già esistente di “Manutenzione e Assistenza Tecnica”, per il quale si prevedono sbocchi occupazionali potenziali legati alle aziende del settore commerciale. Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale nella messa a punto di un protocollo d’intenti con le aziende commerciali del territorio, protocollo del tutto analogo a quello dell’altro indirizzo che già da anni assicura sbocchi professionali per i ragazzi diplomati in “Manutenzione e Assistenza Tecnica”.

Un successo anche le iscrizioni che sono aumentate rispetto allo scorso anno: sono già 76 i ragazzi iscritti quest’anno ai due indirizzi, un risultato che stimola gli organi competenti dell’Amministrazione Comunale a continuare sulla strada fino ad ora percorsa.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC