Benvenuti, oggi è martedì 24 ottobre 2017 - ore: 04.30
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

I GIORNI CON LA TEPPA: MOSTRA AL CONSIGLIO REGIONALE

I giorni con la "Teppa". I ricordi di un giovane partigiano nei suoi disegni
29 gennaio - 5 febbraio 2013
Consiglio regionale della Toscana - Palazzo Bastogi
Via Cavour, n. 18

Orario: 14:00-18:00 da lunedì a venerdì

Ezio Raspanti espone una selezione di grafiche al Consiglio regionale della Toscana (Palazzo Bastogi). L'inaugurazione martedì 29 alle 17 alla presenza del Consigliere Vincenzo Ceccarelli e dei rappresentanti delle Istituzioni foianesi.

Leggi il comunicato stampa del Consiglio regionale.

I ricordi di un giovane partigiano attraverso i suoi disegni: è quanto propone Ezio Raspanti attraverso circa 40 grafiche a china su cartoncino che costituiscono una selezione della “narrazione” di storie ed episodi degli avvenimenti principali dove ha operato la formazione partigiana di cui ha fatto parte, la Teppa, e dove ha combattuto Licio Nencetti, mente direttiva del gruppo di giovani di Foiano della Chiana, principalmente, che nel 1943 scelsero di ricongiungersi ai patrioti che combattevano sui monti del Casentino.

La mano di Ezio, guidata dalla sua memoria visiva, delinea figure semplici ma straordinarie di uomini, donne, paesaggi, situazioni eccezionali ed irripetibili. La sua grafica è un lavoro di forti emozioni come del resto è la sua personalità. Il tratto è deciso, minuzioso, ricco di particolari che fissano momenti di storia vissuta e danno all’occhio che guarda l’emozione di una ruvida e mai retorica realtà.

La mostra è una selezione di un più ampio lavoro avviatosi nel 2000 e composto attualmente di oltre duecento tavole che è anche frutto dell’impegno di Raspanti come segretario della locale Sezione ANPI dedicata a Licio Nencetti e anima dell’Istituto Storico dell’Antifascismo e della Resistenza in Valdichiana (ISARV) “B. Melacci” di Foiano della Chiana. Nei suoi lavori si ritrovano le anime di Raspanti: oltre al partigiano e compagno di Licio Nencetti (argomento della mostra), anche il cittadino impegnato nella difesa della memoria del lavoro e delle difficili condizioni socio-economiche in Valdichiana nel dopoguerra, e dell’eredità della storia politico-istituzionale della Valdichiana sempre con attenzione agli ideali di affermazione delle libertà.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC