Benvenuti, oggi è mercoledý 29 marzo 2017 - ore: 09.28
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

NUOVA FONTANELLA A POZZO DELLA CHIANA

Visto il successo di quella di Foiano espressione di una innovativa cultura "on the road" decisa la costruzione di una nuova Fontanella dell'acqua a Pozzo della Chiana.

La trasformazione di un vecchio chiosco per la distribuzione dei carburanti trasformato in distributore di acqua natuale e gassata inaugurata a dicembre 2010 ha suscitato l'interesse del settimanale "Venerdì" di Repubblica (1 marzo 2013) come esempio interessante e intelligente del restauro e riutilizzo di strutture architettoniche "on the road". Destinate, di norma, ad essere abbandonate, poi bonificate e distrutte costituiscono in realtà nell'opinione di urbanisti e storici dell'urbanistica "un punto nodale nel disegno della città fruibile". Per Foiano la "Casina dell'acqua", poi rappresenta anche un intervento pubblico di salvaguardia dell'ambiente e di ottimo servizio erogato al cittadino.

Fontanelli sono stati installati, inoltre, in edifici pubblici e in tutte le scuole, mentre è in procinto di realizzazione e sarà funzionante già per la primavera una nuova casina dell’acqua a Pozzo della Chiana.

I dati della distribuzione sono molto positivi. Nel mese di febbraio 2013 sono stati erogati quasi 390.000 litri di acqua pubblica, ovvero circa 1.500 litri al giorno, per un numero di utenti giornalieri che si aggira tra i 150 e i 270. Per quanto riguarda le preferenze, il 31% dell'acqua prelevata è naturale a temperatura ambiente, il 34% naturale refrigerata e il 35% gasata refrigerata. Ovviamente il consumo aumenta esponenzialmente nei periodi estivi con preferenza della refrigerata. Il risparmio ambientale in termini di bottiglie di plastica equivalenti è di circa 25.000 bottiglie non messe in circolo, ovvero circa 1 tonnellata di rifiuti in plastica evitati, corrispondenti a oltre 2.300 litri di petrolio. Inoltre, valutando l'impatto ambientale in termini di CO2 non emessa in atmosfera, non contribuendo quindi alle emissioni climalteranti, considerato che il valore corrispondente al riscaldamento globale è di circa 205 grammi di CO2 equivalente per ogni litro di acqua minerale imbottigliata, ovvero ogni litro di acqua in bottiglia contribuisce al surriscaldamento del pianeta quanto 205 grammi di CO2, a Foiano nel solo mese di febbraio la fontana dell'acqua 00 ha evitato l'emissione in atmosfera di 7.7 tonnellate di CO2.

L'Amministrazione di Foiano si è impegnata per l'acqua pubblica mantenendo la gestione che avviene in collaborazione con associazioni di volontariato come l’Avis anziché affidarli a gestori privati.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC